Rigenerazione del patrimonio edilizio esistente, al via il concorso Smart Swap Building

È aperta la procedura di partecipazione al concorso di idee “Smart Swap Building – Rigenerare il patrimonio edilizio esistente” bandito da Aster in collaborazione con la Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.
Il concorso, suddiviso in due categorie, è aperto agli studenti di Architettura e giovani laureati, e ai giovani professionisti. Il termine per l’invio degli elaborati è il 1 ottobre 2013.

 

La crisi che sta duramente colpendo il settore delle Costruzioni richiede l’innesco di nuove logiche di rigenerazione utili all’intera filiera e volte alla riqualificazione e alla riduzione del consumo di suolo.
Una delle principali sfide odierne nel settore delle costruzioni è rappresentata dalla necessità di riqualificazione e riconversione di uno stock immobiliare caratterizzato da obsolescenza sia in termini energetici che di qualità architettonica e urbana, in termini di sicurezza sismica, di inclusività e qualità della vita.
Perseguendo la priorità della rigenerazione urbana sostenibile, del risparmio energetico e idrico, della sicurezza, della riduzione dell’impatto ambientale unitamente alla qualità architettonica, il concorso si pone l’obiettivo di raccogliere idee di rigenerazione incentrate sul patrimonio residenziale attraverso la presentazione di progetti di riconversione del patrimonio esistente obsoleto ed energivoro in edifici in classe A.

 

I progetti inoltre dovranno prevedere di sfruttare i nuovi alloggi non assorbiti dal mercato come alloggi temporanei (processo SWAP) per gli inquilini-proprietari, ovvero come aree urbane di scambio da utilizzare durante le operazioni di cantiere per la riqualificazione dell’esistente.


Calendario
Apertura dei termini per l’invio degli elaborati | 15 luglio 2013
Termine per l’invio delle richieste di chiarimento | 31 agosto 2013
Termine per la pubblicazione delle risposte ai quesiti ricevuti | 15 settembre 2013
Termine ultimo per l’invio degli elaborati | 1 ottobre 2013 – ore 13.00
Seduta di valutazione della Commissione giudicatrice | 15 ottobre 2013
Termine ultimo per la pubblicazione dei risultati | 22 novembre 2013


Scarica il bando e la scheda di iscrizione
www.aster.it


Segreteria del concorso
Per informazioni è possibile contattare
Aster | Arch. Federica Maietti
Tel. 051 6398099
E-mail: federica.maietti@aster.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico