Rigenerazione aree dismesse, a Going Public la conferenza di Cino Zucchi

È dedicato alle aree dismesse il quarto appuntamento del ciclo di conferenze organizzato dall’Ordine degli Architetti di Varese e intitolato Going Public. Gli spazi pubblici per la città del futuro. Mercoledì 29 maggio la lecture Aree dismesse vedrà l’architetto Cino Zucchi moderato da Luca Molinari. Tra i progetti recenti dello studio Cino Zucchi Architetti: la ristrutturazione e ampliamento del Museo Nazionale dell’Automobile a Torino, i nuovi Headquarters Salewa a Bolzano, l’edificio per uffici U15 a Milanofiori Assago, il progetto del nuovo centro direzionale Lavazza.


Going public si inserisce nell’ambito degli eventi 50 + 1, una serie di eventi che vedono i riflettori accesi sulla città e sugli scenari ideali disegnati da interpreti che rappresentano nel mondo la migliore espressione dell’architettura contemporanea. Architetti, designer, figure di spicco del panorama internazionale portatori di innovazione, avanguardia dell’architettura e nuovi stimoli ad arricchire il dialogo sulla qualità del vivere urbano. Nel segno della continuità, i dialoghi tra architettura e città riprendono in quello che rappresenta, per l’Ordine degli Architetti di Varese, il primo anno dopo il mezzo secolo di vita, il primo passo verso nuovi traguardi non soltanto per chi la professione la pratica, ma anche per i destinatari finali: i cittadini. Il marchio “50 + 1” con tre semplici segni racchiude in sé il simbolo dell’anno appena concluso e quello del primo passo verso il futuro.

 

Dopo il primo appuntamento, che ha visto il contributo dell’architetto Marco Muscogiuri di Alterstudio Partners sugli spazi della cultura, il secondo incontro con l’architetto Shelley McNamara dello studio Grafton Architects sul tema Teatri e Auditorium, e il terzo incontro sul tema Restauro con l’architetto Pietro Carlo Pellegrini, il quarto appuntamento di Going Public affronterà il tema Aree dismesse con Cino Zucchi dello studio CZACino Zucchi Architetti.


Scarica la locandina dell’evento


Cino Zucchi, nato a Milano, ha conseguito il B.S.A.D. presso l’M.I.T. nel 1978 e la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1979, dove è attualmente Professore Ordinario di Architectural and Urban Design e docente al Dottorato di Progettazione Architettonica Urbana. È “visiting professor” presso la Graduate School of Design di Harvard, membro del Forum della rivista Lotus International e autore di numerosi articoli e saggi su temi di progettazione urbana e architettonica. Ha partecipato a diverse edizioni della Triennale di Milano e della Biennale di Venezia, tra cui la 13° mostra Common Ground in cui l’installazione dello studio CZA Copycat. Empathy and Envy as Form-makers è stata premiata con la menzione speciale della giuria. Insieme allo studio CZA ha progettato e realizzato edifici residenziali, commerciali, industriali, uffici, musei, spazi pubblici, master plan e recuperi urbani di aree industriali e storiche in Italia e all’estero. Il progetto per il ridisegno dell’area dismessa della ex-Junghans a Venezia e il progetto di residenze ed uffici per l’ex area Alfa Romeo-Portello a Milano hanno conseguito numerose menzioni e premi internazionali. Tra altri importanti lavori di progettazione urbana vi sono il master plan per l’area di Keski Pasila a Helsinki, il Nuovo Quartiere Cornaredo a Lugano, proposte di master plan ad Andermatt (Svizzera), Herten (Germania), Deventer e Groningen (Olanda) e Tirana (Albania). Progetti recenti includono la ristrutturazione e l’ampliamento del Museo Nazionale dell’Automobile a Torino, i nuovi Headquarters Salewa a Bolzano, l’edificio per uffici U15 a Milanofiori Assago, il progetto del nuovo centro direzionale Lavazza e nuovi complessi residenziali a Parma, Bologna, Ravenna e Milano.


SCHEDA EVENTO
Going Public. Gli spazi pubblici per la città del futuro
Aree dismesse
Cino Zucchi


Moderatore
Luca Molinari


Luogo
Villa Panza
Piazza Litta 1
Varese


Data
mercoledì 29 maggio 2013


Orario
ore 21.00
ingresso libero


Per ulteriori informazioni
Ordine Architetti Varese
via Gradisca 4
21100 Varese
Tel. 0332 812601
E-mail: segreteria@ordinearchitettivarese.eu
www.ordinearchitettivarese.it

 

Nell’immagine di apertura, Riforma dell’area ex Vismara, Casatenovo, Lecco, 2010 – in corso. Cino Zucchi Architetti

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico