Rigenerazione architettonica, sicurezza e sostenibilità nel processo costruttivo integrato

Si terrà il prossimo martedì 22 gennaio 2013 a Modena il convegno Housing. Rigenerazione edilizia. Sicurezza e sostenibilità nell’evoluzione del processo costruttivo integrato, organizzato dai laboratori Teknehub e il CIRI Edilizia e Costruzioni della Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna.

 

Il recupero e la rigenerazione urbana richiedono di definire modelli, competenze professionali, contenuti normativi, strategie economiche, finanziarie e comunicazionali. Il problema non è solo a scala urbana o di città ma si condensa anche nell’edificio e nel sistema che può proporre (tecnologia costruttiva e di filiera). La moderna prassi professionale nel campo del progetto architettonico, strutturale e impiantistico è fortemente influenzata dal nuovo corpus normativo e dall’ampliata disponibilità di soluzioni offerte da materiali innovativi e soluzioni impiantistiche aggiornate. La difficile valutazione della struttura e l’immagine dell’involucro edilizio rappresentano e sintetizzano questi valori riassumendoli in una sempre più sofisticata articolazione di stratigrafie, associazioni di materiali e di subsistemi, mettendo in luce le richieste di prestazioni di sicurezza strutturale, termoacustiche, antincendio e comfort abitativo.

 

La partecipazione attiva di tutte le componenti in questo processo non si riduce al semplice ottenimento del comfort e della sicurezza secondo parametri quantitativi, ma si colloca in collaborazione strategica per il miglioramento delle prestazioni, della durabilità e del risparmio energetico. Con queste premesse e facendo riferimento alla situazione di consapevolezza che si è venuta a creare nella nostra Regione dopo l’evento sismico del maggio 2012 è importante fare il punto su un quadro di strategie e di processi che sono in forte cambiamento non solo tra gli operatori tecnici (pubblici e privati) ma anche nelle comunità dei cittadini.


Scarica il programma e la scheda di partecipazione


Il Teknehub e il CIRI Edilizia e Costruzioni sono due laboratori della Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna attivi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico. Il Teknehub è uno dei quattro laboratori del Tecnopolo dell’Università degli Studi di Ferrara che opera nel settore del recupero del patrimonio edilizio e del restauro architettonico e dei beni culturali. Il CIRI Edilizia e Costruzioni è un Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale dell’Università di Bologna che opera negli ambiti della produzione e gestione del patrimonio edilizio: sicurezza, sostenibilità ed efficienza energetica.
www.edilizia-costruzioni.unibo.it – www.teknehub.it – www. aster.it


SCHEDA EVENTO
Housing. Rigenerazione edilizia
Sicurezza e sostenibilità nell’evoluzione del processo costruttivo integrat
o


Luogo
Hotel Raffaello
Sala Raffaello
Strada per Cognento, 5
Modena


Data
martedì 22 gennaio 2013


Orario
ore 15.00


La partecipazione al convegno è gratuita. Per ricevere la documentazione tecnica e il volume in omaggio è necessario confermare la propria presenza alla segreteria organizzativa:
E-mail: eventimkt@unimark4.it
Fax 059356096

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico