Riflessioni giapponesi: le sculture in vetro di Oki Izumi

Martedì 17 marzo alle ore 18,30, presso l’Associazione Culturale Renzo Cortina di Milano, si inaugurerà la mostra di Oki Izumi dal titolo Riflessioni giapponesi.

 

Attraverso la trasparenza, Oki Izumi ricerca, indaga, rincorre la profondità. Nelle sue creazioni la materia si libera di ogni sovrastruttura fino a diventare luce, riflesso, eterea apparizione, vivida e pura forma.  Nelle mani dell’artista giapponese il vetro respira, si dilata, cambia aspetto a seconda della rifrazione luminosa. I movimenti flessuosi delle sue sculture,  composte da lastre di vetro industriale, testimoniano l’eterno divenire delle cose, scandito da ritmi lenti e antichi ma al tempo stesso energici e contemporanei, quelli puntuti si spingono sino ad altezze vertiginose e in apparenza insondabili. In ogni opera della Oki Izumi ci si può specchiare, ciascuno vi ritrova la propria immagine e con essa lo spessore, la consistenza della proprio pensiero

 

Nata a Tokio, Oki Izumi si è laureata in letteratura giapponese antica all’Università Waseda di Tokyo, ha studiato pittura e scultura con Aiko Miyawaki, Taku Iwasaki e Yoshishige Saito. Ottenuta nel 1977 una borsa di studio per la scultura dal Governo Italiano si diploma nel 1981 all’Accademia di Belle Arti di Brera, nel corso di scultura di Giancarlo Marchese. Ha partecipato con sue opere e installazioni alla Biennale di Venezia nel 1985 (Progetto Venezia, Terza mostra internazionale di architettura) e nel 1986 (Arte e Biologia, XLII Biennale Internazionale di Arti Visive); alla Triennale di Milano nel 1983; nel 1992 alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Roma, nel 1997 all’Istituto Giapponese di Cultura a Roma, nel 2007 una mostra antologica al museo  civico di Lubiana (Slovenia).

 

 

LA MOSTRA

 

Riflessioni giapponesi
Sculture in vetro di Oki Izumi
A cura di Stefano Cortina
Coordinamento di Susanne Capolongo

Dal 17 marzo all’ 8 aprile 2009
Orari: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30
Chiuso domenica e lunedì mattina

 

Associazione Culturale Renzo Cortina
Via MacMahon 14/7 – Milano
Inaugurazione: martedì 17 marzo, ore 18,30

 

Col patrocinio di : Consolato Generale del Giappone a Milano, Consiglio Regionale della Lombardia, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Milano, Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico