RIBA Stirling Prize 2015: Stockwell Street Building di Heneghan Peng Architects

Stockwell Street Building è la nuova biblioteca progettata da Heneghan Peng Architects per l’Università di Greenwich a Londra. Recentemente realizzata nel sito patrimonio UNESCO di Maritime Greenwich, la biblioteca serve i dipartimenti di Architettura, Paesaggio ed Arte e si sviluppa seguendo la strada principale, cui offre un prospetto frastagliato secondo una composizione calibrata di pieni e vuoti.

A distanza l’edificio appare come una serie di volumi stratificati che si fonde nel paesaggio urbano, secondo una sovrapposizione serrata che però si dipana non appena girato l’angolo: in prossimità dell’ingresso alla biblioteca il prospetto si apre e lascia comprendere la propria articolazione pieno-vuoto, un ritmo in cui si alternano i blocchi diseguali degli spazi interni ed i vuoti profondi dei cortili interni.

Il disegno della facciata è caratterizzato da grandi aperture finestrate tagliate di sbieco per creare coni visivi verso l’esterno e lasciare generosamente entrare la luce all’interno.

Oltre alle sale lettura, sale per conferenze e workshop, lo spazio principale è costituito da un grande vuoto centrale a triplo volume, in cui spicca una rampa di distribuzione che divide verticalmente lo spazio e crea un luogo informale per socializzare o per tenere piccoli seminari.

Il progetto è candidato al RIBA Stirling Prize 2015 il cui vincitore verrà annunciato giovedì 15 ottobre 2015.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA PROGETTO
Stockwell Street Building

Luogo
Greenwich, Londra

Committente
Native Land Limited

Progetto
Heneghan Peng Architects

Impresa
Osborne

Strutture
Alan Baxter Associate

Acustica
Sandy Brown

Realizzazione
2014

Per ulteriori informazioni
www.hparc.com

Nell’immagine di apertura, scorcio del nuovo Stockwell Street Building a Greenwich. Foto © Hufton + Crow

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico