RIBA Stirling Prize 2014: l’architettura è di Everyman

Everyman Theatre di Liverpool progettato da Haworth Tompkins Architects vince il prestigioso RIBA Stirling Prize 2014. Il Royal Institute of British Architects (RIBA) ha sorpreso il proprio pubblico scegliendo il progetto forse meno noto, escludendo archistar quali Renzo Piano, che concorreva con The Shard, o Zaha Hadid candidata con l’ Olympic Aquatics Centre.


Haworth Tompkins vince con un progetto misurato, non eclatante: Everyman Theatre  sorge al posto di un vecchio edificio del XIX secolo che ospitava una delle icone culturali di Liverpool, inserendosi dunque nello spazio limitato del vecchio lotto.
Il nuovo edificio trasforma i vincoli dati del sito stesso in un viaggio lungo una sorta di  promenade che dalla strada, e dallo spazio pubblico esterno, conduce all’auditorium attraverso una serie di piani sfalsati.

 

L’auditorium, modulabile in base alle esigenze di scena, ha una capienza massima di 400 posti ed è caratterizzato da una cortina muraria realizzata con mattoni di recupero lasciati a vista così come le altre superfici murarie del teatro per le quali i progettisti hanno utilizzato il calcestruzzo casserato a vista.
Uno degli elementi certamente più interessanti del progetto è il fronte principale del teatro: una grande opera d’arte pubblica composta da 105 frangisole
metallici mobili, ciascuno decorato con la sagoma di una persona, un Everyman di Liverpool.

 

La giuria ha ritenuto di assegnare il prestigioso RIBA Stirling Prize a questo progetto perché “ha saputo risolvere abilmente molti dei problemi che gli architetti affrontano ogni giorno. L’edificio si inserisce in maniera brillante all’interno del contesto esaltandone la bellezza grazie alla propria trasparenza, utilizzo dei materiali e un po’ di senso dell’umorismo che trasforma una semplice facciata in una sfilata di Liverpooliani”.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Everyman Theatre
RIBA Stirling Prize 2014


Luogo
Hope Street, Liverpool


Committente
The Liverpool and Merseyside Theatres Trust


Progettista
Haworth Tompkins Architects


Data
2013


Per ulteriori informazioni
www.haworthtompkins.com
www.architecture.com

 

Nell’immagine di apertura, Haworth Tompkins Architects, vista notturna della facciata principale di Everyman Theatre. Foto © Philip Vile

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico