RIBA Stirling Prize 2012, primo premio per lo studio londinese Stanton Williams

Lo studio londinese Stanton Williams Architects si aggiudica con il progetto Sainsbury Laboratory la diciassettesima edizione del RIBA Stirling Prize, annunciato lo scorso 13 ottobre a Manchester. Il progetto, sviluppato all’estremità del giardino botanico dell’Università di Cambridge, celebra la ricerca botanica attraverso un promenade che concilia paesaggio e architettura attraverso l’interazione con la natura.

 

11.000 metri quadri dedicati all’erbario dell’università, a laboratori, sale riunioni, aule, un café aperto al pubblico, spazi che si succedono in sequenza e hanno come comune denominatore il rapporto con il giardino esterno.
Gli architetti hanno sottolineato che le diverse funzioni sono collegate tra loro da un percorso interno che richiama il thinking path di Charles Darwin – il cui mentore John Henslow venne coinvolto nella progettazione del giardino botanico – un “sentiero per pensare”, ovvero un modo per riconciliare la natura e il pensiero attraverso la pratica del camminare.

 

Nel progetto del Sainsbury Laboratory, il percorso è reinterpretato in chiave contemporanea nella logica del chiostro monastico: una corte racchiusa su cui si affaccia l’edificio che esprime solidità o permeabilità in punti diversi a seconda che i materiali usati siano la pietra o le facciata vetrata.
L’edificio nonostante l’alto fabbisogno energetico necessario per il funzionamento dei laboratori ha ottenuto un’eccellente classificazione BREEAM – lo standard britannico per il risparmio energetico – grazie all’installazione di 1.000 metri quadri di pannelli fotovoltaici e l’ampio utilizzo dell’illuminazione naturale.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Sainsbury Laboratory


Luogo
Cambridge


Commitente
Cambridge University Botanic Garden,       
The Gatsby Charitable Foundation 


Progettisti
Stanton Williams Architects


Strategic Project Manager
Stuart A. Johnson Consulting Ltd


Landscape Architects
Christopher Bradley
Hole Landscape and Schoenaich Landscape Architects


Artists
Norman Ackroyd, Susanna Heron, William Pye


Realizzazione
2010


Per ulteriori informazioni
www.stantonwilliams.com

 

Nell’immagine di apertura, vista delle vetrate sul giardino. Foto © Hufton+Crow

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico