Rethinking Education

Strelka, una nuova scuola post-laurea a Mosca per i Media, l’Architettura e il Design, si associa a OMA e, in occasione della 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia diretta da Kazuyo Sejima con il tema People meet in Architecture, organizza un incontro sull’insegnamento dell’architettura. AMO, il think tank di OMA, ha sviluppato il programma accademico di Strelka che aprirà le porte ai suoi studenti il prossimo ottobre. Per la presentazione del programma è stato allestito uno speciale incontro al quale parteciperanno i fondatori di Strelka Alexander Mamut e Ilya Oskolkov-Tsentsiper, Rem Koolhaas, il partner di OMA e direttore di AMO Reinier de Graaf e lo scrittore Michael Schindhelm.

 

L’incontro di Venezia presenterà Strelka al pubblico internazionale. I fondatori di Strelka Alexander Mamut e Ilya Oskolkov-Tsentsiper parleranno del loro desiderio di innalzare lo standard dell’educazione architettonica in Russia grazie a questa nuova piattaforma di ricerca basata nel cuore di Mosca. Rem Koolhaas presenterà il corpo docenti di Strelka – selezionati all’interno del network internazionale di AMO – e introdurrà il programma di ricerca, che si fonda su cinque temi tra loro interconnessi: Design (Progetto), Energy (Energia), Preservation (Conservazione), Public Space (Spazio Pubblico) e Thinning (Diradamento). Tutti temi chiave per molte città del mondo, e particolarmente urgenti in Russia.
Reinier de Graaf (partner di OMA e direttore di AMO) e Michael Schindhelm (consulente culturale e scrittore), entrambi co-autori del programma accademico di Strelka, si uniranno alla conversazione dopo le presentazioni principali. Anche i membri del comitato direttivo di Strelka – Sergey Adonyev, Dmitry Likin e Oleg Shapiro – saranno presenti all’incontro.
La conversazione pubblica di Strelka e OMA si colloca all’interno del programma curatoriale della Biennale di Architettura: riflettere sull’insegnamento dell’architettura e arricchire il programma della Biennale – le conferenze, le mostre e i workshop – con opportunità educative per gli studenti e per il pubblico.

 

Strelka
Strelka è una scuola post-laurea dedicata allo sviluppo di nuove prospettive su temi chiave nella Russia contemporanea. Nel suo campus di Mosca, Strelka riunisce architetti, scrittori, progettisti, esperti di media in un ambiente creativo multidisciplinare. Ogni anno, i ricercatori dell’istituto esploreranno temi di particolare interesse in Russia, dalla conservazione delle città alla dispersione della popolazione al futuro dell’energia e dello spazio virtuale. Alla conclusione di ogni ciclo di ricerca, Strelka renderà noti i lavori grazie a una stretta collaborazione con un network di media, dalle case editrici alle televisioni, a Internet. Strelka è una fondazione no profit, aperta gratuitamente ai suoi studenti, indipendente dallo Stato e da qualsiasi pressione di mercato, e offre un ambiente unico per la ricerca e la sperimentazione. Il Comitato Direttivo dell’istituto è composto da Sergey Adonyev, Dmitry Likin, Alexander Mamut, Ilya Oskolkov-Tsentsiper e Oleg Shapiro.

 

AMO
La parte complementare dell’attività architettonica di OMA è AMO, un laboratorio di progettazione e ricerca che ha sede all’interno della stessa compagnia. Mentre OMA resta dedicata alla realizzazione di edifici e masterplan, AMO opera in aree che si trovano al di là dei tradizionali confini dell’architettura, includendo media, politica, sociologia, tecnologia, moda, attività curatoriali, editoria e grafica.

 

SCHEDA EVENTO
Evento collaterale della 12. Mostra Internazionale di Architettura

Rethinking Education
In conversation: Strelka, a New Postgraduate School in Moscow, and OMA

 

Keynote speakers
Ilya Oskolkov-Tsentsiper | Presidente di Strelka
Alexander Mamut | membro del Comitato Direttivo di Strelka
Rem Koolhaas | co-fondatore e partner di OMA, autore del programma accademico 2010/2011di Strelka

 

Luogo
Teatro Piccolo Arsenale
Venezia

Data
26 agosto 2010

Orario
14.30 – 15.45

 

Per maggiori informazioni

Strelka, ufficio stampa a Venezia
Paola Giaconia | Image MEDIA AGENCY
Tel. +39 348 3620 750        
E-mail: paola.giaconia@image-web.org

 

Strelka, ufficio stampa a Mosca
Marta Ivanova | Strelka
Tel. +7 916 261 81 68        
E-mail: pr@strelkainstitute.com

 

OMA
Farina Kast | OMA
Tel. +31 10 24 38 200        
E-mail: pr@oma.com

 

Nell’immagine, inaugurazione di Strelka a maggio 2010 (© Maria Patsyuk per Strelka Institute)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico