Restauro, superfici architettoniche innovative per una clinica belga

Lo studio di architettura De Architecten nv ha realizzato il progetto di recupero di una clinica estetica in Belgio con un’innovativa soluzione architettonica per il rivestimento esterno degli edifici. I piani sono progettati con estrema precisione e le finestre sono state integrate nel rivestimento tramite profilatura a freddo, senza telai esterni, solo profili interni. Il risultato è un effetto monolitico senza giunzioni.

 

Per il progetto della clinica belga lo studio di architettura De Architecten nv ha utilizzato la tecno-superficie DuPont™ Corian®, ritenuto il materiale ideale per fornire all’edificio una nuova immagine in grado di evocarne la purezza visuale, formale e geometrica e per ottenere una sinergia tra i nuovi e i vecchi volumi architettonici dell’edificio.
Ho scoperto DuPont™ Corian® per il rivestimento esterno solo recentemente, in occasione di un viaggio a Bordeaux dove ho visto l’Hotel Seeko’o, realizzato con una facciata esterna interamente in DuPont™ Corian®. Come un chirurgo plastico che ricerca la perfezione, abbiamo fatto lo stesso per il rivestimento esterno dell’edificio utilizzando il materiale nella tonalità Glacier White. La pulizia delle linee è un fattore chiave di questa realizzazione: i bordi ad angolo retto sono impeccabili, i vari elementi sono stati combinati per formare un insieme monolitico, senza connessioni o giunti visibili, nemmeno sui bordi del tetto” afferma Sofie Pittoors dello studio Architecten nv.

 

La tecno-superficie offre una precisione nel design e nella realizzazione difficile da riscontrare in altri materiali. Questo permette agli architetti di espandere i loro orizzonti creativi dato che questo materiale high-tech può essere tagliato, fresato, forato, levigato, modellato in forme tridimensionali e lucidato, è colorato in tutto lo spessore ed è riparabile.
Abbiamo sperimentato direttamente anche le grandi qualità di DuPont™ Corian® per le applicazioni di interior design” aggiunge l’architetto Sofie Pittoors. “Lo abbiamo utilizzato per tutte le superfici orizzontali e grazie alle sue straordinarie qualità igieniche, Corian® è risultata la soluzione ideale per ambienti come le sale di risveglio, i guardaroba e le unità sanitarie. Le sue qualità estetiche hanno giocato un ruolo importante anche nel design degli interni. Lo abbiamo utilizzato per creare volumi bianchi e puliti, ottenendo un affascinante contrasto con le parti più vecchie dell’edificio. Pazienti e visitatori sperimentano il puro candore che si aspettano da un ambiente medico, con il rassicurante calore di un edificio che presenta tonalità dorate e grigio scuro”.

 

Per ulteriori informazioni
www.corian.it
www.dupont.com
www.architectennv.be

 

Nell’immagine di apertura, la clinica estetica con rivestimento esterno in tecno-superficie DuPont™ Corian®, progetto De Architecten nv. Foto Aries PR per DuPont™ Corian®, tutti i diritti riservati

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico