Restauro, recupero e riqualificazione nella ricostruzione post sisma

Si terrà il prossimo giovedì 14 novembre a Mirandola, Modena, il convegno Focus R, Restauro Recupero Riqualificazione. Il progetto contemporaneo nel contesto storico, incentrato sul tema del progetto sul patrimonio monumentale e sul tessuto storico nella ricostruzione post sisma.

 

Gli eventi sismici che hanno colpito l’Emilia hanno profondamente inciso sul patrimonio storico-monumentale. Superata la prima fase dell’emergenza e di messa in sicurezza occorre ora pensare alla ricostruzione sia delle emergenze architettoniche, sia dei tessuti storici edilizi. In questi momenti si evidenzia la fragilità dei centri storici, non solo dal punto di vista strutturale, ma anche conoscitivo e gestionale, generando problematiche che coinvolgono non solo i saperi tecnologici ed operativi, ma anche metodologie di analisi e ricerca tipologica, architettonica e paesaggistica.

 

Focus R, attraverso un dibattito cosciente e consapevole sul ruolo del progetto che si confronta con la necessaria istanza conservativa del “testo architettonico”, sarà l’occasione per ampliare gli ambiti di applicazione contenuti all’interno delle diverse tipologie di architettura, di tessuti, di luoghi e di offrire a ciascuno di essi la propria possibilità di progetto, che sia un Restauro, un Recupero o una Riqualificazione nel quadro complesso della Ricostruzione post-sisma.

 

Scarica il programma del convegno

 

La partecipazione al convegno è gratuita. Per ricevere la documentazione tecnica e il volume in omaggio “Restauro, Recupero e Riqualificazione Il progetto contemporaneo nel contesto storico” e scaricare gli atti del convegno e di quelli precedenti è necessario confermare la propria presenza entro mercoledì 13 novembre 2013 alla segreteria organizzativa:
E-mail: eventimkt@unimark4.it
Fax 059 356096

 

SCHEDA EVENTO

Focus R
Restauro Recupero Riqualificazione
Il progetto contemporaneo nel contesto storico

 

Luogo
La Fenice
Galleria del Popolo, 5
Mirandola, Modena

 

Data
giovedì 14 novembre 2013

 

Orario
ore 14.45

 

Nell’immagine, vista dall’alto verso della Rocca Estense, Finale Emilia, Modena, dopo il sisma del maggio 2012. Foto © Manlio Montuori

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico