Restauro, Portoghesi firmerà il restyling di piazza San Silvestro a Roma

Paolo Portoghesi firmerà il restyling di piazza San Silvestro a Roma che da quest’estate non è più capolinea degli autobus: diventerà isola pedonale, a due passi da Fontana di Trevi e palazzo Chigi.

 

I lavori, che si concluderanno a novembre, prevedono:
– il rifacimento dei marciapiedi;
– la nuova illuminazione;
– percorsi veicolari e pedonali ridisegnati;
– nuovo arredo urbano con panchine e verde.

 

In particolare arriveranno nella piazza ulivi posti in grandi vasi mobili. Piazza San Silvestro diventerà così una sorta di porta di accesso al Tridente, l’area compresa tra piazza del popolo, via del Babuino e via di Ripetta che in futuro sarà anch’essa pedonalizzata.

 

Portoghesi, direttore del settore architettura della Biennale di Venezia dal 1979 al 1982, ha raggiunto un accordo di collaborazione con il Comune di Roma in maniera gratuita, come afferma l’assessore alla Cultura, Dino Gasperini. “Non si tratta di un incarico – afferma – ma di una collaborazione preziosissima che non costerà nulla all’Amministrazione capitolina e che sottolinea l’estrema sensibilità del professor Portoghesi nei confronti della città di Roma e dei suoi progetti”.

 

Ed è proprio dell’architetto il progetto della Moschea della Capitale con l’annesso Centro Islamico Culturale. Nel 2000, durante i lavori in occasione del Giubileo, Portoghesi restaurò, sempre a Roma, gli edifici storici del complesso ospedaliero San Giovanni-Addolorata. Appena un anno fa propose al sindaco Alemanno la “creazione di piazze all’italiana in ogni luogo periferico”. Sempre di Portoghesi è anche uno dei progetti presentati al sindaco per ricucire il vuoto lasciato su via Giulia dallo sventramento degli anni ’30: palazzi identici a quelli che c’erano in passato ma con un particolare, una fascia di vetro e acciaio come simbolo di modernità.

 

Ora la sua griffe farà parte della nuova piazza San Silvestro, tenendo però in considerazione anche i consigli dei cittadini. “Valuteremo le richieste avanzate dai cittadini su Piazza San Silvestro con grande attenzione – conclude Gasperini – e daremo una risposta di rilievo che evidenzi il percorso di riqualificazione del Centro storico in corso”.

 

Nell’immagine di apertura il rendering del progetto originale per piazza San Silvestro, proposta precedente a quella di Portoghesi 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Un commento su “Restauro, Portoghesi firmerà il restyling di piazza San Silvestro a Roma

  1. Il rendering rifiutato mostra una soluzione molto mediocre. C’è da sperare che Portoghesi riesca a fare di meglio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico