Restauro: Max Dudler vince il DAM Prize 2012 con il progetto Hambacher Schloss

Lo scorso 25 gennaio si è tenuta la cerimonia di premiazione del DAM Prize 2012, il premio annuale promosso da Deutsches Architekturmuseum (DAM) che nell’ultima edizione è stato assegnato all’architetto Max Dudler per il restauro e l’ampliamento del castello Hambacher Schloss, uno dei monumenti più noti e visitati della Germania.

 

Il progetto prevede un nuovo edificio adibito a ristorante che si pone in continuità con il vecchio castello e sembra voler proseguire il profilo delle vecchia mura, poste a difesa del castello stesso.
La filosofia del restauro si basa sull’esposizione dei vari strati e delle varie modifiche che la storia ha apportato al sito sin dalla sua costruzione risalente all’epoca romana. Secondo Dudler “questo approccio dona al luogo una patina particolare che forma una cornice sottile non solo perché prosegue la storia ma prima di tutto perché la rende leggibile”.

 

I lavori di restauro hanno ripulito le antiche mura consolidandole in modo da riportare in superficie i vari elementi che si sono stratificati negli anni. Per il progetto dell’ala nuova è stata utilizzata la pietra arenaria tipica di Heidelberg ed è stato reinterpretato il concetto del muro in chiave contemporanea in assonanza con le vecchie mura del castello.

 

Roger Diener, vincitore dell’edizione precedente del DAM Prize ha commentato: “il grande valore del progetto di Dudler consiste nell’aver concepito un edificio che non è né incondizionatamente legato al presente ma nemmeno frenato dal confronto con la storia. In questo modo Dudler ha saputo sviluppare un repertorio formale che rimane strettamente legato alla forza autonoma della propria architettura pur essendo allo stesso tempo così flessibile da sostenere e valorizzare il vecchio castello”.

 

di Simona Ferrioli

 

SCHEDA PROGETTO

 

Hambacher Schloss

 

Luogo
Neustadt an der Weinstrasse, Germania

 

Progettista
Max Dudler

 

Cronologia
2005-2011

 

Per ulteriori informazioni
www.maxdudler.com
www.dam-online.de

 

 

Nell’immagine di apertura, vista dell’Hambacher Schloss. Foto © Stefan Müller

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico