Restauro e architettura contemporanea, il convento di San Francesco a Santpedor in Catalogna

Il convento di San Francesco, situato nella piccola città catalana di Santpedor, venne costruito all’inizio del XVIII secolo dall’ordine religioso dei Francescani ma cadde in declino quasi immediatamente a causa di un grosso saccheggio avvenuto nel 1835. L’edificio subì un deterioramento tale che nell’anno 2000 la municipalità fu costretta a demolirlo preservando soltanto la chiesa sebbene anch’essa versasse in gravi condizioni di degrado.

 

Il progetto dell’architetto catalano David Closes i Núñez propone il recupero della vecchia struttura per trasformarla in auditorium e centro multiculturale. La conversione dell’edificio ha consolidato la chiesa senza cancellare le ferite subite: i danni e il deterioramento sono lasciati manifesti, le aperture casuali provocate dai crolli della copertura sono state recuperate come fonti di luce naturale.
La scelta dell’architetto è chiara: nessun falso storico, nessuna ricostruzione pedissequa ma piuttosto una chiara volontà di denunciare ciò che è contemporaneo e distinguerlo dalle vestigia storiche. Sono stati inseriti nuovi volumi vetrati che denunciando il proprio linguaggio contemporaneo, sbordano parzialmente dall’edificio per mantenere intatta l’unità spaziale della navata interna.

 

Nuove rampe e scalinate creano un percorso circolare attorno al complesso, creando scorci  insoliti che permettono di godere dell’edificio nella sua nuova veste. A questo primo intervento di recupero seguirà una seconda fase in cui verrà realizzato un archivio storico nel lato meridionale della chiesa.


David Closes i Núñez architetto catalano classe 1967, laureato alla Escola d’Arquitectura di  Barcelona (ETSAB). Specializzato in progetti su scala urbana con particolare attenzione al tema dello spazio pubblico e del paesaggio. Dal 2004 al 2011 è stato a capo dell’ufficio urbanistica della città di Manresa. Per il progetto di recupero del convento di San Francesco ha conseguito il premio  Catalunya Construcció nel 2012.

 

di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
Restauro del convento di Sant Francesco


Luogo
Santpedor, Catalogna


Progettista
David Closes i Núñez


Progetto
2005 -2012


Per ulteriori informazioni
davidcloses.wordpress.com


Nell’immagine di apertura, vista del prospetto principale. Foto © Jordi Surroca

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico