Restauro conservativo: Kaikan, il centro buddista più grande d’Europa

Kaikan Centro Culturale Ikeda per la Pace di Milano è il più grande centro buddista d’Europa. Progettato dallo studio Peia Associati è ospitato nel complesso monumentale della Cascina Guardia di Sopra, di cui lo studio milanese ha curato il restauro conservativo, la riqualificazione e l’ampliamento con la creazione di un nuovo centro congressi affacciato su uno specchio d’acqua.

La “Cascina Guardia di Sopra” è un antico complesso storico agricolo che sorge lungo una strada antica ed è lambito dal corso d’acqua del Naviglio Grande, parte della rete dei canali progettati da “Leonardo da Vinci” a Milano.

Il Complesso Kaikan è stato realizzato all’interno dell’importante villa storica, a cui erano annesse stalle e scuderie anch’esse recuperate, ampliandola con un edifico eloquentemente contemporaneo, contraddistinto da una pelle color rame dorato e da una grande vetrata che si specchia nel giochi d’acqua del giardino.

Il nuovo volume, la cui forma fa simbolicamente riferimento ad un petalo di loto o un grosso pesce d’oro, serve sia da centro congressi (1000 posti a sedere) che come sala civica per i cittadini e tempio per la locale comunità buddista.

Peia Associati è uno studio con sede a Milano. Nato nel 1995 da Giampiero Peia, già collaboratore di Ignazio Gardella, uno dei padri dell’architettura italiana moderna, Dal 2005 lo studio si è trasformato in Peia Associati srl. con la nuova partner Marta Nasazzi.
Capace di cimentarsi con una vasta gamma di temi progettuali, da quello residenziale, ad edifici pubblici fino a showrooms e stand per fiere lo studio vanta numerose realizzazioni in tutto il mondo quali l’Hotel Kempinski a Doha, l’edificio attualmente più alto in Qatar, la mediateca di Fidenza, torri residenziali a Shanghai, il concept store TAD a Roma e Milano, il Nuovo Centro Culturale di Corsico (MI). Lo studio è stato anche coinvolto nella progettazione del Padiglione Coca Cola per Expo 2015.

a cura di Simona Ferrioli

 

SCHEDA PROGETTO
Kaikan, Centro Culturale Ikeda per la Pace

Luogo
Milano

Progettisti
Peia Associati

Superficie
5550 mq

Realizzazione
2014

Fotografie
© Beppe Raso, Alberto Strada (+ Drone)

Per ulteriori informazioni
www.peiaassociati.it

Nell’immagine di apertura, vista di notturna del centro Kaikan. © Peia Associati

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico