Restauro architettonico, al via la quinta edizione del Premio Domus

Al via la V edizione del Premio Internazionale di Restauro Architettonico “Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo” nato per selezionare e promuovere le opere di restauro architettonico che siano riuscite a meglio interpretare i principi condivisi dalla comunità scientifica anche ricorrendo a forme espressive contemporanee, e da sempre dedicato sia alle opere realizzate che alle tesi di laurea.

 

II Premio Internazionale di Restauro Architettonico “Domus restauro e conservazione Fassa Bortolo”, ideato e promosso nel 2010 da Fassa s.r.l., titolare del marchio “Fassa Bortolo”, e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, ha deciso in questa Quinta edizione, per l’anno 2014, di dare più valore ai lavori presentati da giovani laureati istituendo una unica categoria di concorso definita come “progetti elaborati come Tesi di Laurea, Mater, Specializzazione e Dottorato”. Il concorso per professionisti è invece previsto per il 2015 e completerà questa quinta edizione.

 

Per l’anno 2014, il montepremi complessivo sarà di 8.000,00 Euro così distribuito:
– un premio (e medaglia d’oro) al lavoro di tesi vincitore pari a 4.000,00 Euro;
– due premi (e medaglie d’argento) alle seconde tesi classificate pari a 2.000,00 Euro ciascuno.

 

Le candidature al Premio possono essere presentate da singoli candidati o da gruppi che abbiano discusso una “Tesi” negli ultimi 5 anni al termine degli studi in corsi di Laurea in Architettura, Ingegneria, Ingegneria-Architettura, o percorsi di formazione europei equivalenti.
Possono partecipare “Tesi” di Laurea Magistrale, Scuola di Specializzazione o Master e Dottorato.
Non possono partecipare al Premio tesi aventi come relatore o correlatore docenti impegnati nella didattica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara nell’anno accademico 2014/2015.

 

La candidatura al Premio può avvenire compilando l’apposito form elettronico presente nel sito www.premiorestauro.it entro il 31/10/2014. Nel sito è presente anche il bando completo 2014 e i risultati delle passate quattro edizioni.


Gli elaborati di concorso dovranno essere inviati entro il 30/11/2014.

 

Per informazioni e chiarimenti l’indirizzo della segreteria del Premio è il seguente:
Università degli Studi di Ferrara
Dipartimento di Architettura
via Quartieri 8, 44121 Ferrara
Tel. 0532 293656
Fax 0532 293643
e-mail: premiorestauro@unife.it
web: www.premiorestauro.it

 

 

Nell’immagine, vista del progetto Casa Olivo Gomez di Estela Maris Carneiro Alves, vincitore della medaglia d’argento ex-aequo alla quarta edizione del Premio Domus per la sezione Tesi di laurea

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico