Restauro, al Salone di Ferrara il convegno Re-Loaded buildings

Si terrà il prossimo giovedì 29 marzo 2012 al Salone del Restauro di Ferrara il convegno Re-Loaded buildings. Interfacce innovative per la mappatura del patrimonio edilizio inutilizzato, con il coordinamento scientifico della Piattaforma Costruzioni, Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna, e l’organizzazione di Aster Scienza Tecnologia Impresa – S. Cons. p.a.

 

L’attuale congiuntura economico finanziaria riconosce nella rigenerazione del patrimonio edilizio esistente un efficace volano per il rilancio della crescita del sistema paese. Tuttavia, una parte significativa di tale patrimonio si configura quale “capitale morto”, sottoutilizzato, abbandonato o in attesa di adeguate politiche di valorizzazione. Nel migliore dei casi si rilevano risposte dipendenti dalla lungimiranza dei singoli, al di fuori di alcuna azione sistemica condivisa a livello territoriale. Tale patrimonio si configura come un costo per la proprietà, per tassazione e spese manutentive e come problema sociale.
Un’efficace politica di recupero ne presuppone la conoscenza: quanto più risulterà sistematizzata e informatizzata, tanto più si offrirà come potente strumento di orientamento di efficaci politiche di recupero, potendo programmare modalità e tempi di intervento, diversificati in funzione delle implicite vocazioni e delle opportunità di mercato.
Il convegno è l’occasione per invitare i promotori delle diverse iniziative ad esporre le proprie strategie. La Piattaforma intende inoltre farsi promotrice delle realizzazione di una piattaforma interattiva basata su tecnologie mashup di elaborazione dei dati su base regionale, per offrire ad imprese e soggetti istituzionali accreditati, un monitoraggio costantemente aggiornato dello stato di disponibilità del patrimonio edilizio. I mashup rappresentano un genere innovativo di applicazioni Web interattive che si interfacciano con dati presi.
In tal senso la Piattaforma aspira a confermare il ruolo leadership nelle politiche di valorizzazione del patrimonio esistente, già avviato nell’ambito del programma 5R, di cui tali iniziative sono l’ideale prosecuzione.

 

Scarica il flyer con il programma del convegno

 

SCHEDA EVENTO
Re-Loaded buildings
Interfacce innovative per la mappatura del patrimonio edilizio inutilizzato

 

Luogo
Salone del Restauro di Ferrara
Ferrara Fiere
Padiglione 1, Sala Diamanti, piano terra

 

Data
giovedì 29 marzo 2012

 

Orario
ore 14.30

 

Nell’immagine, ex Zuccherificio Eridania, Forlì. Foto © Alessandro Costa (www.alecosta.it)

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico