Restaura. V Salone del Restauro dei Beni Culturali

Si svolgerà a Venezia dal 3 al 5 dicembre la quinta edizione di Restaura – Salone del Restauro, in contemporanea con bbcc EXPO – XIII Salone dei Beni e delle Attività Culturali.

 

La V edizione di Restaura – Salone del Restauro torna a Venezia con un ventaglio di ser¬vizi e opportunità dedicate al business to business, offrendosi come luogo d’incontro ideale per aziende, operatori specializzati e professionisti italiani e stranieri per promuovere attività, prodotti e progetti. Restaura propone un focus sui temi dell’innovazione e internazionalizzazione nel settore aziendale del restauro. In questa direzione Veneziafiere, in collaborazione con il Metadistretto Veneto dei Beni Culturali, si propone come “agorà per i professionisti del restauro” in cui i referenti delle aziende italiane, orientate verso il circuito internazionale, hanno l’opportunità di incontrare i rappresentanti delle imprese europee ed extra-europee che prendono parte agli incontri del Salone.

 

Restaura identifica la diagnostica, l’analisi e l’utilizzo di materiali e tecniche di conservazione come le aree fondamentali dell’industria e dell’arte del restauro. Soprintendenze, Centri e Scuole di Restauro, Decoratori, Architetti, Imprese edili e maestranze, attraverso workshop tematici, hanno l’opportunità di presentare ad un pubblico di professionisti i progetti più innovativi e i risultati di sperimentazione di nuove tecniche e soluzioni. Opere e lavori che si avvalgono del contributo imprescindibile dei prodotti delle aziende di settore – catalogazione, monitoraggio, climatizzazione, sicurezza, risanamento – che nascono in un contesto nel quale sempre più elementi di tradizione e innovazione si fondono tra loro per dare vita a nuovi stimoli professionali. Questi temi sono centrali nell’Area Innovazione del Salone del Restauro, spazio dedicato alla promozione di soluzioni d’avanguardia, in cui imprese, enti ed istituzioni si confrontano sul tema dell’innovazione nel settore del restauro e della conservazione dei beni culturali.

 

Il MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali conferma la sua presenza per la V edizione del Salone del Restauro di Venezia. Immancabile anche quest’anno la produttiva collaborazione con il Metadistretto Veneto dei Beni Culturali che, con più di 30 istituzioni e 300 aziende aderenti, opera per promuovere le attività e le imprese impegnate in tutta la filiera produttiva del restauro dei beni culturali. Altra qua¬lificante collaborazione è quella con Prorestauro, associazione che raggruppa differenti competenze nell’ambito del restauro e della conservazione del patrimonio artistico, architettonico ed archeologico in Italia e all’estero. Un pubblico professionale, quindi, grazie anche alla presenza di aziende altamente qualificate e operatori specializzati provenienti da tutta Europa.

 

In contemporanea a Restaura si svolge bbcc EXPO – XIII Salone dei Beni e delle Attività Culturali. bbcc EXPO è l’unico evento in Italia che si occupa di beni e attività culturali e di quanto ruota attorno ad essi. Da tredici anni il Salone si qualifica come prestigiosa vetrina delle ultime innovazioni, proposte e sfide del mondo della valorizzazione dei beni e delle attività culturali. Protagonisti al Salone sono le Pubbliche Amministrazioni, le Fondazioni e le Istituzioni che si affiancano alla sempre crescente presenza di aziende e privati e contribuiscono a qualificare la manifestazione con l’alta qualità dei prodotti e delle iniziative promosse. Nel contesto della promozione delle attività culturali, al Salone intervengono alcune tra le più interessanti realtà del panorama nazionale per far conoscere la propria attività, raccontare le iniziative passate e presentare i progetti futuri.

 

SCHEDA EVENTO

 

Sede espositiva
Venezia Terminal Passeggeri S.p.A.

 

Periodo
3- 4- 5 dicembre 2009

 

Orario d’apertura
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00

 

Segreteria organizzativa
Veneziafiere SpA
San Polo 2120, 30125 Venezia
Tel:   +39 041 714066  
Fax: +39 041 713151
E-mail: restaura@veneziafiere.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico