Réinventer Paris: rigenerare la città ovvero ri-alimentare la città

Re-Alimenter Massena” è il progetto di rigenerazione urbana con cui lo studio Dorell Ghotmeh Tane Architects (DGT architects) ha vinto “Réinventer Paris“, il grande concorso bandito dalla municipalità di Parigi per ripensare 23 importanti luoghi e rigenerare la città, lanciando una sfida senza precedenti ai progettisti di tutto il mondo, invitati a proporre usi e modelli innovativi che possano ispirare la città che verrà.

Tra i 23 siti oggetto del concorso, anche la Gare Masséna, una vecchia stazione dismessa situata in una posizione strategica sulla Rive Gauche, una delle principali aree di sviluppo della città.
Costruita nel 1863, la stazione giace a cavallo dei quartieri di Bruneseau e Tolbiac-Chevaleret, in prossimità della Halle Freyssinet, un altro edificio dismesso recentemente trasformato nel più grande incubatore digitale del mondo.

Il progetto di DGT architects per la Gare Masséna propone una rigenerazione urbana che implica un mix funzionale tra architettura residenziale, arte, cultura e agricoltura urbana.
L’edificio esistente viene recuperato e collegato a un nuovo blocco a torre in cui si alternano spazi pubblici/privati, e terrazze ricoperte di verde pensile.

La Gare viene trasformata in un luogo ove fare ricerca avanzata rispetto al tema “urban farming, includendo laboratori didattici, orti condivisi, un mercato rionale a km zero, laboratori di cucina e alloggi per artisti, cuochi e ricercatori.

Il progetto, che attualmente si trova nella sua prima fase concettuale, verrà inaugurato nel 2019.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA PROGETTO
Re-Alimenter Massena
concorso Réinventer Paris

Luogo
Parigi

Progettisti
Lina Ghotmeh (DGT architects)

Team di progetto
Hertel, DGT Architects, Alimentation Générale, Polychrones, Engie Ineo, Agroparistech, Sous Les Fraises, La Ruche Qui Dit Oui, La Galerie Madga Danysz, Nq13, Virgil + Adc, Elan Environnement, Bollinger+Grohmann, Apex Incendie, Lasa, Artelia

Date
2015 – 2016

Per ulteriori informazioni
www.dgtarchitects.com
www.reinventer.paris

Nell’immagine di apertura, vista di “Re-Alimenter Massena”. © DGT architects

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico