Red dot Award: Goldeneye 700 by Microtec e MM Design

Il Red dot Award, uno dei più importanti e rinomati premi di design internazionali, ha premiato con il titolo di “Honourable mention” a una sofisticata apparecchiatura Goldeneye 700, frutto dell’ingegno e della tecnologia di Microtec e disegnata dallo studio MM Design.
Un riconoscimento particolarmente gradito e importante, poiché selezionato tra oltre 3.200 prodotti partecipanti e provenienti da 49 Paesi.

L’“Honourable mention” viene concesso dalla giuria degli esperti a quei prodotti che si distinguono per la ricercatezza della soluzioni e per la cura dei dettagli.
Sono stati premiati l’azienda Microtec e lo studio di design MM Design, entrambe realtà giovani ma di spicco nei loro rispettivi settori.
Lo scanner Multisensor Goldeneye consente un’analisi e lettura approfondita di travi e tavole in legno destinate alla costruzione architettonica. Tale analisi è frutto della combinazione di uno scanner a colori, con raggi laser e raggi X, che consentono una lettura della superficie del particolare in legno, come quella del suo interno.
Lo studio MM Design, incaricato dalla azienda Microtec di interpretare al meglio con un linguaggio adeguato di design il contenuto tecnologico della macchina, ha inteso questa apparecchiatura come un’architettura composta da volumi, che comunicano per proporzioni e per colore il loro diverso contenuto. Ecco quindi che la parte intelligente della macchina viene posizionata al centro protetta dai due moduli anteriore e posteriore che consentono al legno di venire trasportato, attraversando completamente l’apparecchiatura. La carrozzeria caratterizzata da spigoli arrotondati è totalmente in lamiera schermata, per proteggere gli operatori all’esterno dai pericolosi raggi X.
L’elemento intelligente centrale contiene tutta la parte tecnologica composta da sonde e sensori che consentono l’analisi e la lettura e che inviano i loro dati ad un calcolatore centrale, che permette all’operatore di verificare eventuali difettosità.
Anche le aperture ad ali di gabbiano per i moduli laterali, come quello a cassettone per il modulo centrale sono stati studiati per consentire il migliore accesso possibile in fase di manutenzione.
 “I prodotti di successo sanno differenziarsi rispetto agli altri e riescono ad affermarsi sul mercato”  questo il commento del Dott. Peter Zec, fondatore del premio Red Dot design award.
La giuria è composta da membri  qualificati provenienti da tutto il mondo; la qualità del design giudicata  è la testimonianza che il prodotto ha tutte le carte in regola per essere immesso sui mercati internazionali.
La giuria esprime infatti il proprio giudizio dopo un’attenta analisi in base a criteri come il grado di innovazione apportata al prodotto, funzionalità, ergonomia, durata di vita del prodotto, aspetti ecologici o qualità certificata. Quest’anno alla giuria sono stati sottoposti ben 3.231 prodotti, provenienti da 49 Paesi.

 

In questo link l’immagine del Goldeneye 700.

MM Design è l’innovativo studio di design, con sede a Bressanone. Per gli interni, disegna prodotti per la cucina, il living e ambienti legati al mondo della medicina. Di seguito riportiamo una breve descrizione di alcuni prodotti, utile a capire la loro forza e il grado di innovazione.

Cucina
Macchina per la pausa caffè – Azienda: Smeg
Macchina professionale per il caffè adatta per la casa, facile da usare grazie all’innovativo sistema di inserimento wafer. I due scomparti laterali rendono questo sistema la macchina un sistema integrato e compatto.

Portaposate, nuova linea – Azienda: Smeg
Un oggetto, progettato per decorare; i rack possono essere utilizzati anche al di fuori della lavastoviglie come portaposate e cucchiai da caffè.

Living
Mirror Pop – Azienda: Provex Italia
Un nuovo oggetto decorativo per il bagno, realizzati con materiali traslucidi e forme morbide, dotato di un adeguato fissaggio a parete e una base girevole in comune fatta con delrin muniti di grafite e di garantire una migliore stabilità.

Nell’immagine
Senior Product Promed 400 – Azienda: Provex Italia
Realizzato per il benessere del corpo delle persone con difficoltà di movimento, in alluminio e ABS. Le misure sono effettuate in base ai regolamenti e la forma (funzionale) lo rende anche un oggetto decorativo.

 

Per info
www.mmdesign.eu

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico