Recupero ex ILVA Follonica: Fonderia 1

Inaugurata ad ottobre 2015, “Fonderia 1” nasce dal progetto di recupero dell’area ex ILVA Follonica. Il progetto, realizzato dallo studio Politecnica, ha trasformato un vecchio edificio industriale dismesso in un nuovo centro espositivo-fieristico contemporaneo che si configura come una nuova porta di accesso alla città, valorizzandone un quartiere da decenni emarginato.

Secondo i progettisti l’obbiettivo del progetto si esprime al meglio attraverso le parole di Violet Le Duc che nel 1855 scriveva, “restaurare un edificio non significa ripararlo, né mantenerlo e neanche ricostruirlo, ma riportarlo a vivere con un’identità che non era mai esistita prima”.

La necessità di una sostenibilità globale del progetto di recupero dell’area ex ILVA Follonica è insita nella storia e nella collocazione di Fonderia 1 che si trova all’ingresso di un insediamento sorto come Arsenale tardo-rinascimentale che durante il corso del XIX secolo si configura come cittadella industriale per ospitare le fonderie per la lavorazione del ferro e della ghisa. Il comparto viene chiuso nel 1960 quando l’ILVA, ultima proprietaria, abbandona l’area.

Una storia lunga secoli che si rinnova nel 1999 grazie ad un progetto P.I.U.S.S (Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile), finanziato per il 60% dalla Regione Toscana e per il 40% da fondi del bilancio comunale per un valore complessivo di circa 4 milioni di euro. Un Piano che intende annullare l’emarginazione a cui l’area era stata condannata per decenni e trasformare l’archeologia industriale in architettura contemporanea per farla dialogare con la città, anche attraverso il disegno organico del nuovo parco (oltre 100.000 mq) innervato da percorsi e spazi pubblici di verde attrezzato.

Fonderia 1 è un progetto globale che dal piano urbanistico arriva ad affrontare temi di dettaglio, come la progettazione integrata dell’arredo e del sistema illuminotecnico che ha ricoperto un ruolo di grande rilievo, anche per la difficoltà di ipotizzare le fonti luminose in uno spazio che doveva mantenere la massima flessibilità, sia per ospitare eventi legati all’arte che manifestazioni di tipo fieristico.

a cura di Simona Ferrioli

SCHEDA PROGETTO
Fonderia 1

Luogo
Follonica, Grosseto

Progettisti
Politecnica
Beatrice Gentili, Luca Barontini, Bernardo Mazzocchi, Guglielmo Maccioni

Superficie
2.400 mq

Data
2009 – 2015

Per ulteriori informazioni
www.politecnica.it

Nell’immagine di apertura, vista del fronte principale di Fonderia 1. Foto © Alessandro Ciampi

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico