Recupero e riqualificazione urbana. Il Comune di Bari tra i vincitori del Premio Urbanistica

Il comune di Bari, con il progetto “Il centro e le periferie: come portare al centro le periferie senza trascurare il luogo urbano per eccellenza”, è tra i progetti vincitori del Premio Urbanistica indetto dall’INU per la sezione “Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici”. Il progetto, riguardante il programma di riqualificazione del centro e delle periferie attraverso l’utilizzo di risorse sia pubbliche che private, è tra i nove progetti vincitori della quinta edizione del Premio, indetto nel 2006 dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, che seleziona ogni anno i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo.

 

Il centro e le periferie: come portare al centro le periferie senza trascurare il luogo urbano per eccellenza
Bari persegue una politica di riqualificazione dei quartieri periferici utilizzando tutti gli strumenti attuativi previsti, con fondi propri, regionali, statali, comunitari e privati, concretizzando significative iniziative per il recupero delle marginalità.
Tutto senza tralasciare il cuore della città: il quartiere Murat, da valorizzare e rilanciare.
Il porto è sempre più qualificato nel turismo crocieristico; si opera verso un concorso di progettazione per la riqualificazione delle aree ferroviarie da dismettere nel nodo di Bari e per la caserma Rossani; nel settembre del 2010 è stato condiviso il Piano Regolatore del Porto Vecchio che lo trasforma in un centralissimo approdo turistico, funzionale e suggestivo.

 

Mentre si progetta il futuro, si realizza il presente del centro murattiano, per attrarre turismo collegato a cultura, formazione, fiera, religione.
Alcuni interventi in corso:
– restyling di via Sparano, salotto cittadino;
– due parcheggi interrati, con le piazze sovrastanti;
– rinascita del Petruzzelli, nello splendore di architettura, decori, produzione culturale di spettacoli teatro Margherita, restaurato in parte, polo culturale per eventi e mostre;
– censimento degli edifici meritevoli di tutela per valore nel contesto ambientale, per garantire qualità del singolo intervento preservando la qualità d’insieme, senza consentire più demolizioni di quel che resta degli edifici rappresentativi;
– il quartiere Murat è sottoposto a tutela paesaggistica dal 9 luglio 2010.

 

Nella convinzione che senza storia, senza cultura, senza bellezza, nessuna città può essere veramente attraente e viva.

 

 

SCHEDA PROGETTO

 

Soggetto promotore
Comune di Bari, Enti Pubblici e Privati

 

Progettisti
Vari

 

Riferimenti
Comune di Bari – Assessorato Urbanistica ed Edilizia Privata

 

La premiazione dei progetti vincitori si svolgerà il prossimo 9 novembre a Bologna in occasione dell’inaugurazione dell’ottava edizione di Urbanpromo.

 

 

Nell’immagine di apertura, vista del progetto di riqualificazione del centro storico di Bari, nell’ambito del progetto “Il centro e le periferie” tra i progetti vincitori del Premio Urbanistica

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico