Re-use design: un’istallazione multimediale ispirata a Federico Fellini

Ognuno di noi vive due vite, una a occhi aperti e una a occhi chiusi. Credo che la magia di Fellini sia stata viverle entrambe contemporaneamente” (Vincenzo Mollica, giornalista).
In occasione dell’edizione 2011 di A’marena – il cinema sulla spiaggia (Rimini), il designer Fethi Atakol, in collaborazione con la Fondazione Fellini, presenta l’installazione multimediale di re-use design ispirata al “Libro dei sogni” del regista riminese.
La “Stanza degli sguardi di Federico Fellini” è uno spazio della mente:

 

Dentro, il lettino magro dei sogni dell’adolescente canocia che Fellini è stato e il suo doppio, il lettone “delle immagini diurne” dalle forme piene e sinuose, stanno uno di fronte all’altro in una stanza antica. Se non ci fosse distanza, combace¬rebbero: i profili sono complementari.
Due letti che potrebbero essere citazioni d’epoca, trasformati dal lavoro di Fethi Atakol in segni che sfuggono al documen¬tario, al “felliniano” come luogo comune. Da lì, un lenzuolo prende vita e si inerpica – così, in sogno, avviene la metamorfosi delle cose – e diventa uno schermo, una vela, un’onda ma forse sta solo lì ad asciugare…”.
Lorella Barlaam

 

Il re-use design di Fethi Atakol si contamina di suggestioni artistiche e oniriche e la funzionalità degli elementi si ibrida diventando installazione, racconto, scenografia.

 

 

SCHEDA EVENTO

 

Fethi Atakol presenta
La stanza degli sguardi di Federico Fellini

 

Luogo
Galleria dell’Immagine

via Gambalunga 27
Rimini

 

Periodo
fino al 13 agosto 2011

 

Orari
dalle 9.30 alle 13.00
chiuso la domenica
ingresso libero

 

 

Fethi Atakol è nato a Bellinzona (Ticino, Svizzera) il 10 maggio 1972. Svizzero, di padre turco e madre italiana, si è trasferito in Italia nel 1993. Dal 1999 si dedica al “re-use-design” e presenta i suoi oggetti in fiere e mostre. Realizza allestimenti espositivi e parte­cipa a laboratori artistici e programmi educativi. Oggi vive a Rimini. Le sue opere sono state esposte al Salone Satellite del Salone del Mobile di Milano (2008 e 2011), a Reedo – Riusare per piacere, Rimini (2010), Ambiente Festival, Rimini (2008, 2009, 2010), Romagna Creative District, Gambettola, Forlì-Cesena (2010), Dinamo Energia Creativa, Rimini (2008) e numerosi altri eventi.

 

Per ulteriori informazioni
Marianna Balducci
Ufficio Stampa Fethi Atakol, Rimini
Tel. +39 338 6127069
E-mail: press@fethiatakol.com
www.fethiatakol.com

 

 

Nell’immagine di apertura, Fethi Atakol, La stanza degli sguardi di Fellini. Foto © Fabio Gervasoni

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico