Quartieri ecosostenibili, il caso di Helsinki

Il futuro delle città e dell’habitat che nel nostro Paese sono a rischio “default” a causa dell’esaurimento delle risorse energetiche e delle pessime condizione del patrimonio edilizio è al centro del dibattito sul tema degli eco-quartieri proposto nelle conferenze internazionali organizzate dalla Biennale internazionale di Architettura “Barbara Cappochin”, promossa dall’omonima Fondazione e dall’Ordine degli Architetti della provincia di Padova, insieme al Comune di Padova, e realizzata in collaborazione con la Regione del Veneto, il Consiglio Nazionale degli Architetti e l’Unione Internazionale degli Architetti.

 

La terza delle conferenze dedicate al tema degli eco-quartieri si terrà il prossimo venerdì 7 febbraio a Padova. L’evento in programma sarà incentrato sull’esperienza finlandese.
Nel corso della conferenza verrà illustrato Eco-Viikki, un nuovo quartiere interamente eco-sostenibile sorto alle porte di Helsinki, in prossimità dell’Università e intorno a una cintura verde che rappresenta un’importante riserva naturale della città. Un quartiere, costruito sul totale risparmio di energia e consumi, che include residenze private, servizi pubblici, commerciali e di intrattenimento.


Scarica il programma del convegno

 

Il Consiglio Nazionale degli Architetti da tempo sottolinea come la situazione delle città italiane potrebbe essere drasticamente migliorata attraverso una svolta culturale e di politica economica desinando maggiori risorse alle città: investire nelle città – spina dorsale del nostro Paese dove si concentra l’80% del Pil – rappresenta oggi l’unica possibilità di garantire il diritto dei cittadini ad avere un habitat migliore e quello di mettere in atto politiche per tornare a crescere.

 

I successivi appuntamenti con le conferenze internazionali dedicate agli eco-quartieri sono previsti il 21 febbraio e il 13 marzo 2014.


La Fondazione Barbara Cappochin ha il fine di mantenere vivo il ricordo di Barbara, giovane studentessa della facoltà di Architettura IUAV di Venezia, anche attraverso la promozione della qualità dell’architettura.


SCHEDA EVENTO
Conferenza internazionale sugli eco-quartieri
Biennale Internazionale di Architettura “Barbara Cappochin”


Eco-Viikki
Un nuovo quartiere eco-sostenibile alle porte di Helsinki


Luogo
Teatro del Seminario Maggiore
via del Seminario 7
Padova


Data
venerdì 7 febbraio 2014


Orario
ore 10.00


La partecipazione alle conferenze, anche online mediante la piattaforma xclima, dà diritto ad acquisire – per gli architetti iscritti all’Ordine – crediti formativi.


Per ulteriori informazioni
www.barbaracappochinfoundation.net

 

Nell’immagine, vista di Eco-Viikki, il quartiere eco-sostenibile alle porte di Helsinki

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico