Qualità Italia. Al via due nuovi bandi per concorsi di progettazione a San Giorgio Morgeto e Magliano De’ Marsi

Sono stati pubblicati i bandi di due nuovi Concorsi di progettazione  relativi agli interventi selezionati nell’edizione 2008/2009 dal Programma Qualità Italia. I Concorsi riguardano la progettazione e la realizzazione di due interventi: la riqualificazione urbanistica, ambientale e architettonica di un’area del centro storico del Comune di San Giorgio Morgeto, in Calabria  e la realizzazione di una struttura di albergo diffuso per il recupero e la rivitalizzazione del borgo storico di Rosciolo a Magliano de’ Marsi  in Abruzzo.
I concorsi sono banditi dalle amministrazioni comunali e sono rivolti ad architetti, ingegneri civili e ambientali, alle società di ingegneria ed architettura e alle associazioni temporanee di professionisti.
Sono previsti premi differenziati per i primi tre classificati e la possibilità di assegnare fino a sette menzioni a progetti ritenuti meritevoli. Al primo classificato, previa verifica del possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà affidato dall’Amministrazione banditrice l’incarico per i successivi livelli di progettazione. 
Sono attivi anche i  concorsi banditi dalla Provincia di Oristano e dal Comune di Bisceglie, che scadranno a settembre.

A breve usciranno i bandi dei concorsi di progettazione per gli altri interventi selezionati nell’edizione 2008/2009 di Qualità Italia: il sistema integrato di mobilità per l’accesso ai Sassi di Matera, il restauro di Villa Delfico a Montesilvano (Pescara), il Lungomare di Pantelleria (Trapani).

Il Programma Qualità Italia è nato per promuovere l’utilizzazione dello strumento del concorso di architettura per la realizzazione di opere pubbliche di qualità nelle Regioni del Sud Italia. E’ promosso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee – PARC, e dal Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica – DPS, d’intesa con le Regioni firmatarie dell’Accordo di Programma Quadro Multiregionale Sensi Contemporanei: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

I bandi con la documentazione dei nuovi concorsi e tutti gli aggiornamenti sul Programma Qualità Italia sono disponibili sul sito: www.sensicontemporanei.it/qi

Per informazioni:
Segreteria Tecnica Qualità Italia

T 06.58434820
F 06 58434818
qualitaitalia@beniculturali.it

 

Nell’immagine, l’area di intervento oggetto del nuovo bando di concorso per la riqualificazione urbanistica, ambientale e architettonica di un’area del centro storico del Comune di San Giorgio Morgeto (fonte)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico