Qualità architettonica, Stefano Boeri ospite di Thinking Varese

Ripartono gli appuntamenti con “Thinking Varese. Testimonianze di architettura e costruzione” organizzati dall’Ordine Architetti di Varese per promuovere e diffondere la cultura della qualità architettonica e della progettazione.

 

Gli incontri della sessione autunnale proseguono il percorso alla ricerca dell’eccellenza e della formazione continua portando a Varese professionisti di fama che, attraverso il racconto delle loro opere e del loro personale approccio alla progettazione, porteranno testimonianze di valore che possano suggerire nuovi stimoli e nuove modalità del “fare architettura” che i partecipanti possano trasferire nel loro quotidiano.
Il primo incontro si terrà il prossimo mercoledì 17 settembre e avrà per protagonista Stefano Boeri, moderato da Laura Gianetti.

 

Con base a Milano, lo studio Stefano Boeri Architetti è dedicato alla ricerca e pratica dell’architettura e urbanistica contemporanea. Tra i progetti recentemente realizzati si trovano la ristrutturazione ambientale e turistica dell’arcipelago di La Maddalena in Sardegna e la nuova sede della RCS – Corriere della Sera, il progetto del Centre Régional de la Méditerranée sul waterfront di Marsiglia, inaugurato in occasione di “Marsiglia capitale della cultura” nel 2013; un nuovo modello di residenza sostenibile in altezza (Bosco Verticale); la riqualificazione del Policlinico di Milano, concorso vinto nel 2007. Altri progetti includono la ricerca per un nuovo modello di residenza sociale ed ecocompatibile, la progettazione degli spazi dedicati alla nuova compagnia ferroviaria privata italiana Ntv.


Scarica la locandina della conferenza


Stefano Boeri (Milano 1956), architetto già Assessore alla Cultura del Comune di Milano. Dal 2004 al 2007 è stato direttore della rivista internazionale “Domus”, da settembre 2007 al 2011 ha diretto la rivista internazionale “Abitare”. Professore di Progettazione Urbanistica presso il Politecnico di Milano, Boeri ha tenuto corsi e lezioni come “guest professor” in varie università, tra le quali Harvard GSD, MIT, Berlage Institute e Architectural Association. Attualmente insegna al Strelka Institute di Mosca.
È fondatore del gruppo multiplicity, agenzia di ricerca dedicata allo studio delle trasformazioni territoriali e delle forme, disciplinarmente diverse, di osservazione e rappresentazione della città. Coautore di diversi volumi, quali Mutations (Actar, 2000), USE (Skirà, 2002) e Cronache dell’Abitare (Mondadori, 2007), Boeri è assiduo contributore su molteplici riviste e giornali.
Insieme a Richard Burdett, Jacques Herzog e William MacDonough, Boeri ha fatto parte della Consulta Architettonica incaricata di sviluppare le linee guida per le trasformazioni urbane che verranno attuate nella cornice del grande evento internazionale dell’Expo a Milano nel 2015
.
www.stefanoboeri.net


SCHEDA EVENTO
Thinking Varese
Stefano Boeri


Moderatore
Laura Gianetti


Luogo
Villa Panza
Piazza Litta 1
Varese


Data
mercoledì 17 settembre 2014


Orario
ore 21.00


Per ulteriori informazioni
Ordine Architetti Varese
via Gradisca 4
21100 Varese
Tel. 0332 812601
E-mail: segreteria@ordinearchitettivarese.eu
www.ordinearchitettivarese.it

 

Nell’immagine di apertura, Stefano Boeri Architetti, vista del Centre Régional de la Méditerranée, Marsiglia. Foto © Michael Moser

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico