Qualità architettonica, a Varese la parola a tre progettisti

Mercoledì 24 ottobre gli architetti riaccendono i riflettori sulla professione e sulle realizzazioni degli iscritti all’Ordine degli Architetti di Varese in una serata interamente dedicata ai progetti, presentati dagli stessi autori. Paolo Bertolotti, Paolo Riva e PRR Architetti saranno infatti i relatori che si avvicenderanno nel racconto dei propri “lavori”.

 

Attraverso un percorso fatto di immagini, emozioni e visioni condurranno i presenti attraverso i vari passaggi che hanno portato alla realizzazione dell’opera finale.
La serata, inserita nell’ambito degli eventi AmiAmo Varese? Dialoghi tra Architettura e Design organizzati per festeggiare il 50° anniversario dell’Ordine varesino, ha l’obiettivo di fornire spunti di riflessione e stimoli per la professione ma anche di mostrare esempi pratici di architettura di qualità.


Scarica la locandina dell’evento


Paolo Emilio Bertolotti è titolare di un laboratorio professionale multidisciplinare che, avvalendosi di differenti professionalità, gli ha permesso di occuparsi dei diversi aspetti della progettazione architettonica: la conservazione dei beni storici e la progettazione per nuove edificazioni di costruzioni a basso consumo energetico e bioclimatiche e la sicurezza nei cantieri. Ha partecipato alla redazione di diversi piani attuativi di carattere urbanistico e di alcuni parchi pubblici. L’attenzione verso l’ambiente è sempre stata prioritaria nella sua attività. Ha collaborato con LIPU e provincia di Varese alla realizzazione di uno studio di fattibilità sulla connessione della rete ecologica della provincia di Varese, progetto in seguito esteso alla provincia del Verbano Cusio Ossola. È Tecnico Bioedile iscritto all’ANAB e titolare di un corso sul tema della efficienza energetica negli edifici.


Paolo Riva si laurea al Politecnico di Milano nel 1979 con una tesi sul recupero del territorio. Apre nel 1982 lo studio di progettazione, spaziando dal disegno dell’oggetto al restauro e alla edificazione di nuove costruzioni con particolare attenzione alla bioarchitettura. È presidente del teatro di Saronno dal 1990 al 1993. Dal 2003 al 2006 assessore alla programmazione del territorio per il comune di Saronno.


Nel 2008 Sara Pivetta, Stefania Restelli e Stefano Rigoni fondano a Saronno lo studio PRR Architetti; sviluppano la consapevolezza che progettare deve essere un atto culturale al servizio dell’uomo e dell’ambiente che occupa: l’attenzione alla sostenibilità complessiva dei progetti, intesa non solo come capacità di modificare in modo equilibrato il territorio, ma anche come volontà di controllare le risorse economiche caratterizza i progetti dello studio, in ambito sia pubblico sia privato. Una committenza sempre varia ha permesso di affrontare diversi aspetti della professione, garantendo il controllo di tutte le fasi del progetto. In PRR Architetti si realizza un’architettura essenziale, in cui l’espressività trova il proprio spazio fra razionalità e semplicità e con al centro della ricerca la potenzialità linguistica dei materiali e dei volumi.


SCHEDA EVENTO
Conferenza
3+3


Luogo
Ordine degli Architetti di Varese
via Gradisca 4
Varese


Data
mercoledì 24 ottobre 2012


Orario
ore 20.30
ingresso libero

 

Per ulteriori informazioni
Ordine Architetti Varese
via Gradisca 4
21100 Varese
Tel. 0332 812601
E-mail: segreteria@ordinearchitettivarese.eu
www.ordinearchitettivarese.it

 

Nell’immagine, villa privata a Pettenasco, Verbania. PRR Architetti

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico