Quaderni di GiArch. Bando per la promozione di progetti di GIOVANI ARCHITETTI ITALIANI

UTET Scienze Tecniche®* e il GiArch, Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani, intendono promuovere l’architettura italiana under40 attraverso una serie di monografie della nuova collana editoriale Quaderni di GiArch e con la mostra itinerante denominata Giovane Architettura Italiana. Il progetto Quaderni di GiArch prevede di pubblicare almeno un volume all’anno, a partire dal 2009, in cui saranno presentati circa venti dei migliori progetti di architettura realizzati da giovani professionisti italiani. 

 

BANDO DI SELEZIONE

 

01. Finalità
UTET Scienze Tecniche®
e il GiArch, Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani intendono promuovere l’architettura italiana under40, attraverso una serie di monografie della nuova collana editoriale Quaderni di GiArch e con la mostra itinerante denominata Giovane Architettura Italiana.

UTET Scienze Tecniche® e il GiArch promuovono il presente bando allo scopo di raccogliere e diffondere i migliori progetti di architettura realizzati da giovani progettisti italiani.

02. Enti Promotori
UTET Scienze Tecniche® è un marchio del gruppo editoriale Wolters Kluwer Italia s.r.l.,che pubblica – con i marchi UTET Scienze Tecniche® e UTET Professionale® – opere di riferimento per i professionisti del settore tecnico e che comprende diversi tra i più autorevoli e accreditati brand produttori di servizi, prodotti editoriali (libri, riviste, banche dati online) e software per il mercato professionale.
Il GiArch, Coordinamento Nazionale dei Giovani Architetti Italiani, è il network delle associazioni e consulte di giovani professionisti sul territorio italiano (www.giarch.it).

03. Oggetto
UTET Scienze Tecniche® e il GiArch intendono realizzare una collana di volumi intitolata Quaderni di GiArch, comprendente non meno di un volume l’anno, a partire dal 2009.
Ciascun volume della collana presenterà non meno di venti progetti già realizzati, curati da giovani professionisti italiani, descrivendo lo sviluppo e la realizzazione di ciascun progetto, dal concept iniziale fino ai particolari costruttivi in dettaglio.
I progetti selezionati e pubblicati saranno inoltre esposti nella mostra Giovane Architettura Italiana, itinerante in Italia e all’estero e pubblicati nelle banche dati e sui siti on line dell’Editore.

04. Requisiti di accesso alla selezione
Possono partecipare alla selezione tutti gli architetti di nazionalità italiana che alla data del 31/12/2009 non abbiano superato i 40 anni d’età.
È ammessa la partecipazione di gruppi di progettazione all’interno dei quali alcuni membri non abbiano i requisiti richiesti, purché il capogruppo o progettista di riferimento o la maggioranza degli stessi sia composta da giovani architetti under 40.
Ogni progettista può inviare più progetti e può far parte di più gruppi.
Non possono prendere parte alla selezione: 
– i membri della giuria 
– i coniugi, parenti o affini fino al terzo grado dei componenti della giuria 
– i dipendenti o collaboratori dei componenti della giuria 
– i dipendenti di UTET Scienze Tecniche®

05. Costi
La partecipazione è gratuita. Non c’è alcun costo di iscrizione o partecipazione.

06. Selezione
La selezione si svilupperà interamente in forma palese.
I progettisti interessati alla selezione ed in possesso dei requisiti di partecipazione dovranno caricare sul sito internet quadernigiarch.wki.it la documentazione relativa al progetto realizzato entro il 20 ottobre 2009.
Non ci sono vincoli di tipologia o destinazione d’uso o dimensione del progetto.
La documentazione da inviare dovrà essere caricata sul sito quadernigiarch.wki.it, seguendo le istruzioni, e dovrà contenere in sintesi i seguenti dati:
 Informazioni e dati tecnici 
– breve testo introduttivo (1 cartella da 2.000 battute) 
– nome dell’edificio 
– luogo (indirizzo) 
– progettista/i architettonico (studio con il nome dell’architetto responsabile) 
– periodo di realizzazione 
– committente / proprietario 
– eventuali premi e segnalazioni ricevute 
– tipo di intervento (es., nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento, ecc.) 
– dimensioni (es., volumetria, superficie coperta, numero di piani, ecc.) 
– altre informazioni 
– altri progettisti (es., strutture, impianti, allestimento, ecc.) 
– collaboratori / consulenti 
– imprese costruttrici 
– costi di realizzazione
 Immagini 
– immagini a colori (foto e/o disegni) ad alta risoluzione 
– dettagli e particolari costruttivi (foto e/o disegni, in scala con file vettoriali)
Sono richieste non meno di 10-15 immagini (fotocolor, schizzi, planimetrie) e non meno di 5-10 dettagli e particolari costruttivi.
 Curriculum progettista 
– 1 foto 
– indirizzo completo dello studio 
– indirizzo web ed e-mail 
– breve testo di autopresentazione (max 1.000 battute)

07. Giuria
La giuria selezionerà a sua discrezione tra i 20 ed i 30 progetti, che verranno inseriti all’interno del volume e delle pubblicazioni on line UTET Scienze Tecniche® e che faranno parte della mostra itinerante.
La giuria sarà costituita da un rappresentante per ogni associazione o gruppo aderente al GiArch, dal direttore scientifico della collana (che avrà funzioni di presidenza), e da un rappresentante della Direzione Editoriale UTET Scienze Tecniche® (con funzioni di segreteria).
Le decisioni della giuria sono insindacabili e verranno prese a maggioranza. In caso di parità il voto del presidente varrà come doppio.
I lavori della giuria inizieranno il giorno 31 ottobre 2009 e termineranno il 05 novembre 2009.

08. Pubblicazione
Il giorno 10 ottobre 2009 verranno comunicati i nomi dei progettisti selezionati.
In caso di esclusione o ritardi nella consegna da parte di uno o più progettisti, saranno invitati a partecipare i più meritevoli tra i non selezionati.
L’organizzazione comunicherà loro le tempistiche per la consegna del materiali per la pubblicazione.

09. Premiazione
Il presente bando non prevede alcun compenso in termini monetari per i partecipanti, ma si presenta esclusivamente come occasione di promozione e di selezione per pubblicazioni in forma di volume e on line.
I progettisti selezionati verranno pubblicati all’interno della collana Quaderni di GiArch col marchio UTET Scienze Tecniche® e faranno parte della mostra itinerante in Italia e all’estero.
I progettisti selezionati si impegnano a concedere all’Editore senza alcun compenso i materiali, le immagini ed i diritti di pubblicazione in genere, firmando apposita liberatoria contestualmente alla fornitura della documentazione del progetto.
A tutti i progettisti selezionati saranno riservate in omaggio 3 (tre) copie della pubblicazione.

10. Diffusione del bando
Il presente bando sarà inviato a tutti gli Ordini Professionali, alle Università e ai Politecnici, alle Associazioni Culturali ed alle riviste di settore in Italia.
Sarà inoltre pubblicato sui siti dell’Editore (www.tecniconet.it e www.utetgiuridica.it) nonché sul sito www.giarch.it e diffuso tramite i canali di comunicazione dei due enti promotori.

11. Accettazione delle norme e regole sulla privacy
Con la partecipazione al presente bando i partecipanti dichiarano espressamente di accettare tutte le regole espresse in questo documento.
Gli organizzatori si impegnano ad acquisire e trattare i dati personali dei partecipanti nel rispetto delle norme del D.Lgs.196/2003.
I partecipanti consentono altresì agli enti promotori di trattare i propri dati al fine dello svolgimento delle attività relative alla realizzazione e promozione delle iniziative proposte dal presente bando.

12. Informazioni
Il bando e maggiori informazioni si possono ottenere visitando il sito www.giarch.it 
Per chiarimenti inviare una e-mail al seguente indirizzo: quaderni@giarch.it

*UTET Scienze Tecniche® è un marchio registrato e concesso in licenza da UTET S.p.A. a Wolters Kluwer Italia s.r.l.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico