Prototipi di architettura, la mostra dedicata ad Antonio Monestiroli

Si terrà dal 15 settembre al 7 ottobre 2012 a Padova la mostra Antonio Monestiroli. Prototipi di architettura, evento conclusivo del primo biennio dell’associazione culturale Di architettura, La città: Forma e Spazio. Architetture in Italia e Germania. Nel coinvolgere oltre trenta tra architetti, storici e critici di architettura, si è cercato di cogliere un comune modo di vedere la città, di come progettarla oggi, pezzo su pezzo come un grande manufatto che cresce nel tempo e che proprio da delicati equilibri trova la sua ragione d’essere, identificandosi tra quel che è stato e quel che sarà.

 

Su queste tematiche la figura di Antonio Monestiroli risulta del tutto appropriata. Egli difatti afferma che “…alla ricerca di una città moderna non si può che avere un nuovo ordine che va di volta in volta ridefinito”. La mostra e il volume sono scanditi da sei sezioni, sei temi di architettura, all’interno dei quali i suoi Prototipi risultano quasi essere un’utile collezione cui attingere nell’affrontare un progetto di architettura. Trattare per temi corrisponde al modo di lavorare suo e del suo studio: i primi progetti, la casa, la torre, l’edificio ad aula, la chiesa, il cimitero. Ogni tema è rappresentato in tre modi differenti: le fotografie del costruito, i disegni originali dei progetti e i modelli in legno. Antonio Monestiroli afferma che: “… il tema in architettura è il tramite fra l’architettura e la realtà, il tema è posto dalla realtà esterna, la casa, il teatro, il museo… sono temi che appartengono alla città e che la città affida agli architetti perché questi ne mettano in opera il significato” (L’architettura della realtà, Milano 1979).

 

Tra i principali progetti dello studio Monestiroli Architetti Associati:
– V Ampliamento del Cimitero di Voghera;
– Nuovo lungomare di Levanto, La Spezia;
– Nuovo Planetario di Cosenza;
– Piazza della nuova stazione ferroviaria di Pioltello, Milano;
– Due torri residenziali per la città di Brescia;
– Nuova Biblioteca Provinciale di Pescara;
– Chiesa di San Carlo Borromeo a Roma;
– Progetto per l’area di risulta ferroviaria a Cesena;
– Progetto per lo Scalo Farini a Milano;
– Concorso per un quartiere a Figino, Milano;
– Concorso internazionale per un ecoquartiere a Losanna;
– Housing Contest. Progetto per un edificio residenziale, Milano.

 

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 15 settembre a Palazzo della Gran Guardia, Padova, con una conferenza che vedrà la partecipazione di  Marta dalla Vecchia, assessore al commercio-turismo e attività produttive, Comune di Padova; Alessandro Tognon, presidente Di Architettura associazione culturale; Massimo Ferrari; Tomaso Monestiroli e Antonio Monestiroli.


Scarica il flyer dell’evento


Antonio Monestiroli è nato a Milano nel 1940 e si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1965 con Franco Albini. Dal 1968 al 1972 è stato assistente e collaboratore di Aldo Rossi. Dal 1970 insegna Composizione architettonica alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e dal 1997 alla Facoltà di Architettura Civile. Ha insegnato alla Facoltà di Architettura di Pescara e allo IUAV di Venezia. Nel 1979 è stato Visiting Professor alla Syracuse University a New York, nel 2004 al Dipartimento di Architettura della Delft University of Technology. Dal 1988 al 1994 è stato direttore del Dipartimento di Progettazione dell’architettura del Politecnico di Milano. Dal 1987 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Composizione architettonica con sede allo IUAV di Venezia. Dal 1999 è membro dell’Accademia Nazionale di San Luca. Dal 2000 al 2008 è stato preside della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano. Nel 2010 gli è stata conferita la Laurea honoris causa al Politecnico di Cracovia. Dal 2011 è Professore emerito di Composizione Architettonica al Politecnico di Milano.



SCHEDA EVENTO
Antonio Monestiroli. Prototipi di architettura

a cura di Tomaso Monestiroli, Cinzia Simioni e Alessandro Tognon


Ideazione e Comitato della mostra
Massimo Ferrari, Tomaso Monestiroli, Cinzia Simioni, Claudia Tinazzi, Alessandro Tognon


Produzione dell’evento
Di Architettura associazione culturale in collaborazione con il Comune di Padova


Luogo
Palazzo della Gran Guardia
Padova


Inaugurazione
sabato 15 settembre 2012 | ore 18.00


Periodo
dal 15 settembre al 7 ottobre 2012


Orari
10.00-19.00 tutti i giorni
chiuso il lunedì


Allestimento
Massimo Ferrari, Tomaso Monestiroli, Cinzia Simioni,
Claudia Tinazzi, Alessandro Tognon, Elisa Toscano


Collaborazione alla mostra
Federica Cattaneo, Matteo Morsoletto, Fabio Sebastianutti


Per ulteriori informazioni
Di Architettura Associazione culturale
Piazza Eremitani – via Cassan 34
35121 Padova
Tel. 049 8765858
Fax 049 8210654
E-mail: info@diarchitettura.org
www.diarchitettura.org

 

Nell’immagine, particolare della locandina della mostra Antonio Monestiroli. Prototipi di architettura

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico