Progetto di rigenerazione dello spazio aziendale e delle frange urbane di margine 2010_Parco commerciale Edil Tomarchio

Edil Tomarchio S.r.l. bandisce un Concorso Internazionale di Progettazione d’idee per un intervento di edilizia commerciale – in via Aldo Moro (SP31) ad Aci S. Antonio in provincia di Catania – che riconfiguri il sistema dell’accessibilità e del tempo libero nel margine urbano oggetto dell’intervento, conferendo maggiore qualità paesaggistica, sviluppando nuovi scenari dell’abitare collettivo; prefigurando tra l’altro, nuovi modelli di gestione della città afferenti all’ibridazione urbana e architettonica.

 

Presentato ufficialmente lo scorso 4 maggio presso la sede dell’Ordine degli P.P.C della Provincia di Catania, il Concorso ha lo scopo di acquisire – attraverso un confronto pubblico – una proposta progettuale relativa alla volontà, della ditta Edil Tomarchio, di ristrutturare la propria sede aziendale di Aci Sant’Antonio. In particolare gli obiettivi sono: di realizzare un intervento sostenibile sia sul piano ecologico che finanziario; di riconnettere lo spazio di progetto con la città consolidata; di valorizzare e recuperare la matrice agricola del luogo; di avviare un processo di collaborazione tra il governo della città e l’azienda; di realizzare un progetto di qualità architettonica che sia una nuova icona urbana; che risolva le questioni legate alla mobilità sia aziendale che territoriale; che proponga soluzioni di ibridazione architettonica e urbana per integrare le funzioni pubbliche e private; che prefiguri un nuovo modello commerciale che incide sull’organizzazione dello spazio architettonico; che preveda un modello di gestione costruttiva che permetta di non interrompere le  attività commerciali durante la realizzazione dell’intervento.

 

L’ambito oggetto del Concorso è individuato nell’area compresa fra la via Aldo Moro (SP31), la via cimitero Santa Lucia e la via nuova (SP31). Il lotto così definito, costituisce un “comparto urbano”. Esso rappresenta una porzione significativa del margine est della città consolidata di Aci S. Antonio nonché un nodo strategico nel sistema della mobilità territoriale.

 

Il Concorso di progettazione è articolato in una unica fase. La partecipazione è aperta ad architetti e ingegneri appartenenti agli Stati membri dell’Unione Europea e alla Svizzera, regolarmente iscritti ai relativi Ordini Professionali secondo l’ordinamento dello Stato di appartenenza e a quanti posseggono l’abilitazione all’esercizio della professione in Italia.

L’iscrizione al Concorso è gratuita ed è costituita dalla preiscrizione tramite il sito internet www.concorsodidee.com e dalla consegna formale dei documenti richiesti che dovrà avvenire entro le ore 12.00 del 03/07/2010.

 

Gli iscritti potranno rivolgere alla Segreteria eventuali richieste di chiarimento, entro il 03/06/2010, in merito al Disciplinare e sul materiale informativo esclusivamente sul sito internet www.concorsodidee.com. Entro i 7 giorni successivi alla singola richiesta, il quesito e la risposta saranno pubblicati e consultabili da tutti sul sito del Concorso.

 

Giuria del Concorso

Membri effettivi:
Orazio Puglisi, Amministratore Edil Tomarchio (Presidente di Giuria)
Dott. Giuseppe Cutuli, Sindaco di Aci Sant’Antonio
Arch. Luigi Longhitano, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Catania
Ing. Carmelo Grasso, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Catania
Prof. Luigi Prestinenza Puglisi, Università La Sapienza di Roma
Prof. Giuseppe Fera, Università Mediterranea di Reggio Calabria
Prof.ssa Antonella Greco, Università La Sapienza di Roma
Arch. Valentina Piscitelli, giornalista per l’Architettura

 

Membri supplenti:
Arch. Angelo Buccheri, Ordine degli Architetti di Catania
Ing. Giuseppe Platania, Ordine degli Ingegneri Catania

 

Ulteriori informazioni relative al Concorso e necessarie allo sviluppo del progetto sono reperibili sul sito internet www.concorsodidee.com, dal quale è inoltre possibile scaricare il materiale informativo, previa registrazione on line.

 

Scarica il bando di concorso

 

SCHEDA DEL CONCORSO

Concorso Internazionale di Progettazione d’idee parco commerciale Ediltomarchio via Aldo Moro

Localizzazione
Aci S. Antonio, Catania

Una iniziativa di
Edil Tomarchio s.r.l.

Sponsors
Novellini, Glass, Cotto D’Este, Grohe, Villeroy & Boch, Del Conca, Naxos, Century, Monocibec, Bellosta, Pozzi-Ginori, Globo, Banca Mediolanum

Patrocini
Comune di Aci Sant’Antonio
Ordine degli Architetti P. P. C. della Provincia di Catania
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania
Fondazione Ordine Architetti di Catania
Fondazione Ordine Ingegneri della Provincia di Catania
Associazione Nazionale Giovani Architetti
Università degli Studi di Catania

 

Nell’immagine, rilievo fotografico dell’area di progetto (fonte)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico