Progetto del paesaggio. Un workshop organizzato da ACMA Centro di Architettura

Si terrà dal 14 al 18 settembre 2011 il workshop “Gilles Vexlard. Materia-terra. Qualità, usi, progetti” organizzato da ACMA Centro di Architettura con Università Politecnica di Catalunya – Master in Architettura del Paesaggio e con Ecole Nationale Supérieure du Paysage – Versailles.

 

Accumulare, sottrarre, dividere, comporre, modificare: la terra è la materia che per eccellenza si presta alle primarie utilizzazioni del suolo da parte dell’uomo. Le sue innumerevoli possibilità plastiche e le svariate caratteristiche delle componenti fisiche hanno permesso ai primordi dell’antropizzazione la realizzazione di artefatti, l’adeguamento a fini produttivi di interi territori, la nascita e la fortuna di importanti civiltà. La terra è anche un vero e proprio organismo vivente costituito da un infinito numero di comunità invisibili ad un primo sguardo, ma che rappresenta la vera ricchezza dei luoghi, la misura della biodiversità.
Ogni metro quadrato occupato dalla coltura agricola è il risultato stratificato nel tempo del lavoro manuale di generazioni di individui che hanno reso il suolo fertile e produttivo, strappandolo dalle acque con bonifiche e dai declivi impervi attraverso terrazzamenti, modellandolo secondo le necessità e attrezzandolo con straordinari manufatti delle reti irrigue e drenanti. Come riconoscere la reale qualità della terra? Come progettare con essa in termini contemporanei? Come impiegare in modo rispettoso, etico ed equilibrato una risorsa limitata come il suolo sottraendolo al dilagante consumo urbanistico e allo sfruttamento intensivo dell’agricoltura dominata dalle logiche globali e ormai innaturali?

 

Il workshop si configura come un corso intensivo di perfezionamento e aggiornamento rivolto diplomati, studenti e laureati nelle discipline di carattere tecnico-scientifico legate alla gestione del territorio (architettura, architettura del paesaggio, ingegneria, scienze ambientali, scienze naturali, scienze agrarie e forestali, beni culturali, antropologia, sociologia, urbanistica, scienze e politica del territorio ecc.). In particolare è indicato al personale, ai collaboratori e ai consulenti dei parchi e delle soprintendenze, agli studi professionali che operano nelle progettazione ambientale.

 

Il workshop di 50 ore fa parte del laboratorio di progettazione del paesaggio “I sistemi del verde: dal verde urbano agli spazi naturali”. Il laboratorio di 150 ore (3 workshop di 50 ore) fa parte del programma di Formazione Continua della UPC di Barcellona. La sua frequenza, che prevede l’immatricolazione presso la UPC, permette il conseguimento del Diploma post-laurea “Los Sistemas del Verde: Del Verde Urbano en los Espacios Naturales” emesso dalla UPC stessa. I 15 crediti ETCS, riconosciuti a livello europeo (equivalenti a 6 crediti CFU) saranno spendibili anche all’interno del programma del Master in Architettura del Paesaggio della UPC di Barcellona che ACMA organizza a Milano. Il conseguimento del suddetto Diploma concorrerà alla valutazione nella fase di selezione delle domande di ammissione al Master. La partecipazione separata ai 3 workshop non consente il conseguimento del Diploma post-laurea emesso dalla UPC, ottenibile solo previa iscrizione al laboratorio. La frequenza di ogni singolo workshop permette il conseguimento di un semplice attestato di partecipazione emesso da ACMA comunque spendibile all’interno del programma del master.

 

Attività/programma
Il workshop contempla una serie di apporti teorici giornalieri (lezioni dell’autore attinenti il tema) e si svilupperà in tre fasi pratiche:
– conoscenza ed interpretazione del luogo (visione dei materiali e dell’area);
– elaborazione del progetto (singolarmente o in gruppo);
– dibattito e presentazione delle proposte.

 

Iscrizione
La selezione dei partecipanti avviene mediante la valutazione di un breve curriculum (max 1 pagina) didattico o professionale. Per procedere alla domanda di ammissione compilare il modulo scaricabile dal sito ufficiale e inviarlo corredato di curriculum via fax alla segreteria organizzativa ACMA. Se ammesso, il richiedente riceverà una scheda con la quale formalizzare la propria iscrizione entro dieci giorni, trasmettendo alla segreteria via fax l’intera scheda, debitamente compilata e firmata, e copia dell’avvenuto versamento della quota di partecipazione. L’originale della scheda di iscrizione, compilata e firmata, e copia della ricevuta di versamento dovranno comunque essere inviati, via posta, a:

 

ACMA Centro di Architettura
via Conte Rosso, 34
20134 Milano
Fax 02/70639761

 

Gilles Vexlard (1950) diplomato come paesaggista DPLG nel 1979 presso la l’Ecole Nationale Supérieure de Versailles, dove attualmente insegna, nel 1981 fonda con Laurence Vacherot lo studio di paesaggio Latitude Nord, specializzato in pianificazione urbana, in lavori di concezione e realizzazione di grandi spazi e paesaggi, piani di sviluppo, struttura e definizione urbana, progettazione a diverse scale in differenti contesti (campi sportivi, licei, scuole, giardini di città…). Dal 1992 al 1998 è consulente-paesaggista presso la Direction Départementale (DDE) du Nord, nel 2001 presso la Direction Départementale (DDE) de l’Hérault e dal 2002 al 2003 per la Mission Littoral – Rhône/Pyrénées Orientales. Ha tenuto numerose conferenze e tavole rotonde presso l’Ecole Nationale Supérieure du Paysage de Versailles e presso altre scuole, ha seguito la direzione di tesi e la supervisione di ateliers regionali di formazione di ingegneria (Ponts et Chaussées, Villes), infrastrutture, territorio e paesaggio, urbanistica. Tra i riconoscimenti: Gran premio nazionale di Paesaggio per il parco ricreativo Le Port aux Cerises à Draveil (Essonne) nel 2009, Primo Premio Internazionale di Paesaggio Urbano per il Parco del Reno a Monaco nel 2006, Primo Premio BDLA (Gran Premio Nazionale del Paesaggio Tedesco) nel 2005.

 

 

SCHEDA DEL WORKSHOP

 

Gilles Vexlard. Materia-terra. qualità, usi, progetti

 

Periodo
dal 14 al 18 settembre 2011
Milano

 

Organizzazione e coordinamento
ACMA Centro di Architettura in collaborazione con Università Politecnica di Catalunya – Master in Architettura del Paesaggio e con Ecole Nationale Supérieure du Paysage – Versailles

 

Patrocini
Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Mr Thorbjørn Jagland; Regione Lombardia, Territorio e urbanistica; IN/ARCH; INU, AIAPP

 

Per ulteriori informazioni
ACMA Centro di Architettura
via Conte Rosso, 34
20134 Milano
Tel.  02.70639293
Fax 02. 70639761
E-mail: acma@acmaweb.com
www.acmaweb.com

www.masterpaesaggio.it
 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico