Progetti per lo spazio pubblico, architetti a confronto

Si terrà mercoledì 25 maggio a Bolzano il convegno/tavola rotonda dal titolo “Come si interviene nello spazio pubblico?”. L’evento si configura come uno stimolante confronto tra esperienze molto diverse tra loro sia per posizione geografica, che per formazione culturale dei progettisti.

 

Inizierà Boris Podrecca, triestino e viennese insieme, conosciuto in città per aver recentemente vinto il concorso di idee per la nuova stazione di Bolzano, con alcuni suoi progetti di spazi pubblici. Sarà poi la volta di Frank Ludin, giovane architetto dello studio Laac, che ha recentemente sistemato la centralissima Eduard Wallnöferplatz di Innsbruck e di Stanislao Fierro, autore della Piazza del Tribunale di Bolzano e di numerose altre realizzazioni di luoghi all’aperto. Chiuderà Saverio Pisaniello dello studio Microscape che racconterà il progetto della sistemazione degli spazi pubblici di Borgo san Daniele in provincia di Treviso, segnalato in numerosi premi di architettura. Occasione quindi da non perdere per leggere alcune tra le opere più espressive del panorama culturale sul tema organizzazione e forma dello spazio pubblico.
Parteciperanno l’Assessore Florian Mussner, l’Assessore del Trentino Alessandro Olivi, l’Assessore del Comune di Bolzano Maria Chiara Pasquali, il Presidente dell’Ordine degli Architetti Dora Aichner, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Guglielmo Concer Raffaello Odorizzi dell’Ente Sviluppo Porfido. Modererà Carlo Calderan, Caporedattore della rivista “turrisbabel”.

 

La manifestazione è organizzata dall’Ente Sviluppo Porfido ed è promossa dalla Fondazione Architettura Alto Adige.
L’Ente Sviluppo Porfido del Trentino offre alle Amministrazioni Pubbliche processi di controllo di qualità sui materiali e sulla messa in opera. Per questo E.S.PO. collabora con il laboratorio webgisLab del Consorzio Ferrara Ricerche che sviluppa modelli organizzativi, sistemi di coordinamento e di gestione per dare efficienza agli interventi di manutenzione dello spazio pubblico.

 

Scarica il programma completo e la scheda di partecipazione

 

 

SCHEDA EVENTO

 

Tavola rotonda
Come si interviene nello spazio pubblico?

 

Luogo
EURAC Convention Center
viale Druso 1
Bolzano

 

Data
mercoledì 25 maggio 2011

 

Orario
ore 9.30 – 18.00

 

Per ricevere la documentazione tecnica e il volume in omaggio “Il manuale del porfido” è necessario confermare la propria presenza entro lunedì 23 maggio 2011 alla segreteria organizzativa:
Fax 059 356096
E-mail: unimark@tsc4.com

 

 

Per ulteriori informazioni
Ente Sviluppo Porfido s.c.
38041 Albiano (Trento)
Via S. Antonio, 36
Tel. 0461 689799 – Fax 0461 689099
E-mail: info@porfido.it
www.porfido.It

 

Nell’immagine, progetto Landhausplatz / Eduart Wallnöfer Platz, Innsbruck, LAAC Architekten (primo premio). Grafica: LAAC

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico