Progettazione urbana, Qianhai Integrated Transportation Hub di gmp

Gli architetti von Gerkan, Marg and Partners (gmp) sono stati incaricati della progettazione di un’area urbana su un sito di 45 ettari nella città di Shenzhen, a sud della Cina. Il progetto comprende un hub di trasporti che include cinque stazioni della metropolitana, un punto di controllo di frontiera e diverse aree commerciali. Una serie di torri di diverse altezze occuperanno il livello fuori terra: appartamenti, negozi e uffici costituiranno nuovi quartieri multifunzionali.

Il nuovo Qianhai Integrated Transportation Hub sarà intersecato dai principali assi di trasporto nord-sud ed est-ovest. L’area sarà caratterizzata da una varietà di spazi urbani e infrastrutturali e da una serie di edifici dalle caratteristiche diversificate: edifici a torre con altezze che variano dai 200 ai 280 metri, incluso un edificio di 450 metri che costituirà un nuovo landmark urbano, conferendo un nuovo caratteristico skyline a quest’area situata tra la costa e il centro di Shenzhen.

Mentre il traffico fuori terra sarà costituito da autobus, taxi e collegamenti pedonali, la funzione principale dell’hub sarà sotterranea, unendo le linee metropolitane con le stazioni ferroviarie locali e regionali, collegando Shenzhen con le città vicine.

Il sito si trova al centro della nuova area urbana di Qianhai Bay a est di Shenzhen e fa parte del nuovo centro economico previsto nel Pearl River Delta, direttamente collegato a Hong Kong e caratterizzato da speciali sgravi fiscali e benefit finanziari nella valuta locale. Nel lungo periodo, l’area “economica” farà parte di una grande metropoli che collegherà il denso agglomerato di Hong Kong/Shenzhen/Guangzhou per formare una conurbazione continua.

a cura di Federica Maietti

SCHEDA PROGETTO

Qianhai Integrated Transportation Hub

Concorso internazionale 2013 – primo premio

Committente
Shenzhen Metro Group Ltd.

Progetto
Meinhard von Gerkan e Stephan Schütz con Nicolas Pomränke

Project Management
Jens Weiler, Martin Gänsicke

Design Team
Clemens Kampermann, George Liang, Johannes Erdmann, Boyan Kolchakov, Cheng Huang, Slava Savova, Amelie Kulassek, Christian Machnacki, Ji Xu, Wei Qin, Zhicong Chen, Jan Deml, Bin Zhou, Thilo Zehme, Niklas Veelken, Jing Xue

Per ulteriori informazioni
www.gmp-architekten.de

Nell’immagine di apertura, vista a volo d’uccello del progetto. © gmp

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico