Progettazione urbana a microscala, Pets Village per AbitaMi

Raffaello Galiotto presenta Pets Village, un villaggio in pietra per animali, una progettazione urbana in microscala inserita in un ampio contesto collinare verde. Pets Village fa parte delle esposizioni in programma ad AbitaMi – Decor&Design Lab, nell’ambito del Salone Internazionale della Casa Macef, che si terrà dall’8 all’11 settembre a Milano.
In questa installazione il designer Raffaello Galiotto indaga l’atavico rapporto fra uomo e animale attraverso la progettazione e realizzazione di abitacoli-icona in materiale lapideo (Travertino).
Nasce così un paesaggio punteggiato da piccole case in pietra, torri con ingressi e pertugi per cani, gatti, uccelli, costruzioni che riprendono gli stilemi architettonici e lo skyline delle nostre città dove gli animali domestici diventano protagonisti, una sorta di “cittadini” ai quali sono dedicati edifici esclusivi e duraturi.
Il progetto è realizzato dall’azienda senese Arredo Dipietra.

 

SCHEDA EVENTO

 

Pets Village

 

Concept & Design
Raffaello Galiotto

 

Luogo
AbitaMi
Fiera Milano

 

Periodo
8-11 settembre 2011

 

 

Raffaello Galiotto studia all’Accademia di Belle Arti in Venezia, durante il percorso formativo entra in contatto con il mondo industriale dove inizia delle collaborazioni di design che sfoceranno poi in rapporti di lavoro, consentendogli di aprire la sua attività ed avviando il proprio studio di design industriale nel 1993. Inizia lavorando per aziende del settore dell’arredo, acquisendo una lunga esperienza nella progettazione di prodotti in materiale plastico di grandi dimensioni e di alta tiratura. Sviluppa la sua esperienza applicandola a diversi settori di attività, dall’arredo da esterno e interno, alle cucine, al pet, ai prodotti lapidei, affrontando e venendo a conoscenza di materiali e tecnologie di produzione diversi. Nel settore lapideo, in particolare, dà vita a prodotti innovativi con inediti interventi di superficie, ricevendo riconoscimenti e premi nazionali ed internazionali. Collabora con prestigiose università italiane tenendo lectures e conferenze con delegazioni di architetti di ambito internazionale. Negli anni recenti ha progettato importanti eventi di design litico e in collaborazione con il CMC (Consorzio Marmisti Chiampo) ha curato e progettato due importanti eventi: “Palladio e il Design Litico” e “I Marmi del Doge”  esposti a Marmomacc Verona e ora in varie città europee.

 

Arredo Dipietra è un marchio della Travertino Sant’Andrea, che propone un nuovo concetto di urban design basato sui prodotti essenziali, modulari, ecologici e a basso impatto ambientale.
La semplicità delle linee si coniuga con la forza della pietra dando vita ad oggetti adatti ad ogni contesto. La funzionalità è garantita dall’impiego del travertino massello che, per le sue caratteristiche di compattezza, elevata resistenza all’usura e non gelività, conferisce ai prodotti un’elevata resistenza agli agenti atmosferici e chimici, garantendo alle strutture l’inalterabilità nel tempo ed eliminando tutti gli oneri di successiva manutenzione, necessari normalmente per le opere in calcestruzzo, legno e ferro.

 

 

Per ulteriori informazioni
www.abitami.net

 

 

Nell’immagine, vista dell’installazione Pets Village di Raffaello Galiotto per AbitaMi 2011

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico