Progettazione sostenibile, seconda edizione del concorso Campus Archizinc

Al via la seconda edizione del concorso Campus Archizinc bandito dal Gruppo Umicore per l’anno accademico 2012-2013, dedicato alla progettazione sostenibile e rivolto agli studenti iscritti alle Facoltà di Architettura e di Ingegneria edile/architettura.

 

“VMZINC ed Edilizia sostenibile” è il concorso organizzato per gli studenti universitari iscritti alle Facoltà di Architettura e di Ingegneria europee, con lo scopo di promuovere l’edilizia sostenibile e l’uso dello zinco. Ai partecipanti sono richieste proposte progettuali che, a partire dall’analisi del contesto e delle esigenze degli utenti dell’area di concorso, vengano sviluppate secondo i principi dello sviluppo sostenibile.

 

Per questa seconda edizione del concorso è stato individuato il sito del Vicente Calderón Stadium (5,3 Ha), l’attuale stadio della squadra di calcio Atlético Madrid, che si trova nel quartiere Arganzuela a sud-ovest di Madrid, sulla riva destra del fiume Manzanares.
In base alle caratteristiche morfologiche del sito indicate nel bando di concorso e alle destinazioni già proposte (tempo libero, sport e cultura) nel quadro del progetto di Madrid Rio, agli studenti sono richieste soluzioni finalizzate all’autonomia alimentare della città, in concomitanza allo sviluppo del parco e del tempo libero.
La finalità del concorso è la realizzazione di un Food Center Complex, che ospiterà le seguenti attività: incubatore culinario; mercato comunale; fattoria urbana; servizi in linea con le attività esistenti, il futuro parco Atletico Madrid e quelli proposti.


Per ulteriori informazioni
E-mail: campus.archizinc@umicore.com
www.campus-archizinc.com

 

Nell’immagine di apertura, vista del progetto Sports and Leisure Centre degli studenti Fernando Diez Villanueva, Raúl Pereda Ahedo, Javier Baucells Antoñanzas e Vicente Zetola Vargas della Escuela Técnica Superior de Arquitectura Bioclimática – ETSAM, Madrid, Spagna, vincitori del secondo premio ex aequo all’edizione 2011 del premio Campus Archizinc

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico