Progettazione sostenibile. Quali i parametri più importanti? Il questionario online

L’ISO, grazie al lavoro della Technical Commision TC59 (1) e in particolare del subcommitee SC17 “Sustainability in building construction”, ha pubblicato una serie di norme tecniche sul tema della sostenibilità del costruito definendo un metodo di valutazione attraverso indicatori di prestazione e fornendo le linee guida per l’individuazione di tali fattori. La normativa tecnica descrive le funzioni che gli indicatori di prestazione devono avere: quantificazione, semplificazione e comunicazione (2) e specifica che essi possono misurare gli impatti economici, ambientali e sociali sia direttamente sia indirettamente.

 

La domanda che sorge spontanea dopo la lettura di tali norme è la seguente: un progettista, quando affronta il tema della progettazione sostenibile, a quali aspetti (parametri di valutazione) della sostenibilità dà maggior peso? Ovvero, i nostri committenti a cosa danno maggiore importanza?
Per rispondere, all’interno del lavoro di preparazione di una tesi di Laure Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi al Politecnico di Milano, abbiamo creato un piccolo questionario che vi chiediamo di compilare. Cliccate qui: questionario online.

Fulvio Re Cecconi, Sebastiano Maltese

 

Note
1.http://www.iso.org/iso/standards_development/technical_committees/list_of_iso_technical_committees.htm
2. ISO/TS 21929-1 Sustainability in building construction — Sustainability indicators — Part 1: Framework for the development of indicators for buildings

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico