Progettazione sostenibile: Goring e Straja Studio a Milano

È in fase di completamento il nuovo progetto di Goring & Straja Studio per Stam Europe a Milano. L’obiettivo è di riqualificare il contesto nel quale l’edificio è collocato ricostruendo la logica dell’isolato chiuso e compatto e migliorare l’impatto ambientale complessivo.
Si è scelto quindi di rimodulare la linea di inviluppo mediante una regolarizzazione dei diversi corpi che coinvolge anche lo skyline.

 

L’edificio, che ospita uffici ed esercizi commerciali, è caratterizzato dal grande uso di vetro e alluminio, dal cemento delle strutture e dei marcapiani e dal legno dei sistemi schermanti che conferisce all’immobile una componente naturale di grande rilievo per il benessere dei suoi fruitori.
Tutto il volume del piano terra è vetrato, creando una sorta di basamento trasparente; la trasparenza dei fronti est, sud e ovest è schermata da un sistema di brise soleil in bambù. A causa della forma articolata dell’edificio, l’irraggiamento è eterogeneo: il brise soleil si dirada, si infittisce, si regola a seconda dell’inclinazione solare, creando un gioco di densità e di rarefazioni che rende le facciate, già spezzate da cambi di direzioni, vibranti e mutevoli.

 

La terrazza posta allo snodo tra due edifici del complesso, oltre a fornire una prospettiva di grande impatto dal fronte sud della corte interna, crea un gioco di volumi che si compenetrano sul fronte nord, rendendo la facciata un interessante elemento scultoreo.
La corte interna si propone come elemento di connessione tra i vari corpi e l’esterno, manifestandosi ai passanti attraverso l’ingresso di viale Certosa.

 

Il progetto, basato sui principi della sostenibilità, del benessere indoor e della riduzione dell’impatto ambientale, aspira alla certificazione LEED Gold Core & Shell.


SCHEDA PROGETTO
Viale Certosa 144


Localizzazione
Milano


Committente
Stam Europe


Progettisti
Goring&straja Studio


Principal in Charge
André Straja


Project Director
Giacomo Sicuro


Superficie
17.000 mq


Cronologia
progetto: 2011
realizzazione: 2014


Per ulteriori informazioni
Goring & Straja Studio | Milano
www.gasarchitects.com

 

Nell’immagine di apertura, Goring & Straja Studio, vista interno-esterno dell’edificio di viale Certosa a Milano. © Goring & Straja Studio

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico