Progettazione ecologica, al Salone del Restauro il convegno di Marcos Acayaba

Si terrà venerdì 28 marzo al Salone del Restauro di Ferrara il convegno Energia e conservazione della Natura per una progettazione ecologica, un dialogo con il famoso architetto e urbanista brasiliano Marcos de Azevedo Acayaba che, in luoghi di difficile accessibilità e privi di forza lavoro qualificata, come la foresta pluviale costiera denominata “Mata Atlântica”, ha realizzato molte case senza abbattere un solo albero né danneggiare il manto vegetale.

“Ogni volta che intraprendo un nuovo progetto, cerco di analizzare non solo le esigenze e le richieste del committente, ma anche le caratteristiche del sito: la topografia, la natura del suolo, il paesaggio e gli aspetti climatici, cercando inoltre di valutare l’accessibilità per il reperimento delle materie prime e della manodopera.
A partire da questa analisi, cerco di individuare la migliore strategia per la realizzazione dell’architettura, assumendola come linea guida per l’intero processo progettuale, considerando attentamente le attività che la manodopera dovrà compiere e i materiali che dovranno essere utilizzati, evitando quelli che non sono strettamente essenziali e selezionandoli in base alle loro prestazioni e alle caratteristiche strutturali. Tutti i materiali devono collaborare per poter esprimere appieno il loro potenziale.
Cerco inoltre di considerare sin dal principio l’utilizzo che verrà fatto dell’edificio, e l’effetto che gli agenti atmosferici e lo scorrere del tempo avranno sulle sue superfici, cercando di prevenire o minimizzare le problematiche collegate alla manutenzione.
Assumendo questo approccio filosofico all’architettura, ho sviluppato progetti in cui gli aspetti realizzativi e la quantificazione dell’energia necessaria alla costruzione, utilizzo e manutenzione dell’edificio sono aspetti fondamentali tanto quanto la ‘geografia’ del sito. Questi sono quello che chiamo progetti ecologici” (Marcos Acayaba).

In occasione del convegno, Marcello Balzani, Direttore Centro DIAPReM, Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, e Denise Araújo Azevedo, Centro DIAPReM, Heritage Conservation Sustainability, introducono Marcos Acayaba, Architetto e urbanista, Professore di Progettazione presso la FAUUSP (Faculdade de Arquitetura e Urbanismo da Universidade de São Paulo).

Scarica il flyer del convegno

SCHEDA EVENTO

Convegno
Energia e conservazione della Natura per una progettazione ecologica
Marcos Acayaba

Coordinamento scientifico
Centro Diaprem/TekneHub Università di Ferrara

Luogo
Salone del Restauro di Ferrara
Sala Castello | Padiglione 1
Quartiere Fieristico

Data
venerdì 28 marzo 2014

Orario
16.30-18.30

Per ulteriori informazioni
www.salonedelrestauro.com
www.marcosacayaba.arq.br

Nell’immagine, Marcos Acayaba, Casa Baeta, Iporanga, Serra do Guararú, Brasile,1993

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico