Progettazione di una scuola: Nursery Fields Forever, Londra

Nursery Fields Forever” è il progetto vincitore di AWR International Ideas Competition, il concorso di idee per la progettazione di una nuova scuola materna a Londra, precisamente a Greenwich, dietro ad una delle scuole di danza più popolari della città, il noto Laban Centre progettato da Herzog & De Meuron.

Qual è la scuola del futuro? Come dovrebbero trascorrere le proprie giornate i bambini in queste strutture? Questi sono alcuni degli interrogativi che il bando di concorso poneva, a cui Nursery Fields Forever, del team italiano composto da Gabriele Capobianco, Edoardo Capuzzo Dolcetta, Jonathan Lazar e Davide Troiani, ha risposto proponendo un approccio educativo olistico.

Il progetto immagina una scuola dove gioco, natura e tecnica divengono attività integrate ai fini dell’apprendimento: i bambini imparano dalla natura, dalla tecnica e dalla pratica, alla stessa maniera.

Il progetto suggerisce che lo sviluppo dei bambini avviene anche attraverso l’interazione con animali e piante, imparando a coltivare cibo, mediante attività che favoriscono l’interazione sociale e la crescita della propria autostima, grazie al raggiungimento di obiettivi tangibili.

Nursery Fields Forever, si compone di spazi sperimentali e ambienti per l’apprendimento tradizionale con l’obiettivo unico di creare una struttura in cui i bambini non “vengano solo cresciuti” ma un luogo dove essi stessi “possano costruire la propria personalità autonomamente“.

SCHEDA PROGETTO
Nursery Fields Forever

Luogo
Londra

Progettisti
Gabriele Capobianco, Edoardo Capuzzo Dolcetta, Jonathan Lazar e Davide Troiani

Data
2016

Per ulteriori informazioni
awrcompetitions.com

Nell’immagine di apertura, vista di Nursery Fields Forever. © AWR Competition

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico