Progettazione di edifici multifunzionali, ecco i vincitori del primo concorso di ArchiSTART

Sono stati proclamati i vincitori del primo concorso bandito dall’associazione ArchiSTART, Taranta Power Station, rivolto a studenti e neolaureati e incentrato sulla progettazione di un edificio multifunzionale, in un’area adiacente al luogo dell’evento musicale nella città di Melpignano, adatto ad accogliere spazi di servizio per l’evento della Notte della Taranta e spazi didattici e museali per la destagionalizzazione della rassegna.

 

Il concorso ha avuto grande risonanza sia a livello locale sia internazionale, coinvolgendo più di 500 giovani da tutto il mondo. Alla fase finale della competizione sono giunti 92 elaborati (65 dall’Italia e 10 dal resto d’Europa, 12 dall’America e 5 dall’Asia) con proposte originali ed approcci tra loro differenti.

 

La giuria del concorso ha dichiarato vincitore il gruppo Piquadro, formato da quattro giovani studenti del Politecnico di Bari (Maura Pinto, Sonia Paciolla, Francesca Papa, Piervito Pirulli), come secondi ex-aequo i gruppi Zarian composto da studenti Erasmus in Italia (Nimitchai Amornprasertsri, Prap Chaiwattana) e PH2 (Claudio Bambagioni, Valentina Aloe) entrambi del Politecnico di Milano.

 

I progetti vincitori si sono distinti per la capacità dei gruppi di leggere il territorio attraverso l’ideazione di un edificio che migliora la fruizione dell’area e valorizza l’evento della Notte della Taranta. Le idee proposte costituiscono un valore aggiunto per l’area di riferimento e presentano un carattere di effettiva fattibilità.
Sono state assegnate anche otto menzioni d’onore a quei progetti che hanno saputo ben interpretare il bando e hanno suscitato nella giuria interesse e apprezzamento.


ArchiSTART è un’associazione no profit che nasce dall’idea di tre giovani neolaureati e incoraggia la sperimentazione, la crescita e la visibilità dei giovani progettisti che si esprimono attraverso concorsi di idee. A ciò si aggiunge la creazione di una piattaforma a servizio della Pubblica Amministrazione per l’individuazione e l’approfondimento di tematiche di carattere urbanistico e architettonico non inserite nella programmazione territoriale.


Per ulteriori informazioni
E-mail: info@archistart.it
www.archistart.it

 

Nell’immagine, vista del progetto vincitore del gruppo Piquadro, Maura Pinto, Sonia Paciolla, Francesca Papa, Piervito Pirulli, Politecnico di Bari

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico