Progettazione architettonica e ambientale, le teorie del Feng Shui per i professionisti tecnici

Destinato a un target di professionisti tecnici (architetti, ingegneri, geometri) e studenti di architettura e ingegneria, il volume è la prima guida pratica in Italia sul Feng Shui applicato alla progettazione architettonica e ambientale. L’obiettivo è quello di utilizzare le teorie di questa antica disciplina orientale in diversi contesti e scale d’intervento, col fine di “traghettarle” negli ambiti professionali contemporanei.

 

Tecnologia, architettura e ambiente possono trovare nell’approccio Feng Shui al progetto un terreno comune grazie al quale, invece di procedere per semplice sommatoria di intenti/eventi, si possono raggiungere esiti progettuali inaspettati e innovativi. Anziché proporre una metodologia progettuale cristallizzata in una serie di operazioni sequenziali, vengono forniti alcuni strumenti interpretativi pratici che consentono di mettere in relazione processi e strategie, suggerire letture, favorire punti di vista diversi. Lo “sguardo sulla realtà” sotteso all’arte Feng Shui non è, infatti, rigido e meccanicistico (causa-effetto), ma trova nella visione olistica del “tutto è interconnesso” i suoi fondamenti, permettendo al progettista di “illuminare” i legami tra gli elementi presi in considerazione, grazie alla propria sensibilità personale, all’interno delle operazioni artistiche che esso compie.

 

Dopo un inquadramento storico della disciplina e alcuni approfondimenti sui suoi principi fondativi e teorici, l’autore analizza, dal punto di vista alternativo del Feng Shui, tutte le fasi del progetto, dall’analisi del sito al programma dei lavori, per passare poi ai materiali, agli elementi costruttivi e alle applicazioni progettuali. Completa il volume una ricca selezione di esempi di opere realizzate corredate di immagini e disegni tecnici. Un testo dal taglio pratico e applicativo, utile per tutti gli operatori che vogliano tentare un approccio diverso al processo edilizio.

 

L’autore. Luigi Bertazzoni Architetto e docente di Progettazione ambientale presso il Politecnico di Milano. Appresa l’arte del Feng Shui a Londra da maestri orientali, dal 1997 ne applica i princìpi in ambito professionale. Titolare insieme a Paolo Vasino dello studio “Alter Studio Architetti Associati”, ha sviluppato un percorso personale di applicazione delle teorie Feng Shui alla progettazione architettonica e ambientale in diversi contesti e scale di intervento. Ha ottenuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali in concorsi di progettazione, pubblicati su riviste specializzate.

 

SCHEDA LIBRO
Titolo: Feng Shui per progettisti. Tecnica e realizzazioni
Collana: Architettura Edilizia Sostenibilità
Editore: Wolters Kluwer Italia
Pagine
: 256
Codice: 135964
Prezzo: € 40,00
Tipologia editoriale: Guida operativa
Argomento: Progettazione sostenibile
Mese e anno: giugno 2012

 

Scarica la copertina

 

Per informazioni
www.leprofessionitecniche.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico