Progettazione architettonica, ‘duello’ tra Christoph Korner e Heather Scott Peterson

“Ci troviamo a vivere una fase limite della storia dell’umanità nella quale le città cambiano rapidamente dando vita a forti contrasti spesso irrisolti e situazioni limite che ci impongono di prendere drastiche decisioni, di decidere cosa è bene e cosa è male, cosa va mantenuto e cosa eliminato per sempre”. [CityVision]


Giovedì 13 Giugno 2013 presso la Galleria di Architettura “come se”, Cityvision, insieme alla Consulta Giovanile Architetti Roma, presenta un nuovo e inedito format di talk e  conferenza dinamica dal titolo A Gentlemen’s Duel.
Attraverso immagini di progetti e nuovi concept creati ad hoc per l’occasione due architetti internazionali, Christoph Korner da Los Angeles ed Heather Scott Peterson da New York, si sfideranno dando vita ad un vero e proprio duello nel quale argomenteranno cinque coppie di parole contrastanti, per un totale di dieci fattori scatenanti.

 

Le parole chiave sono:
Sick
vs Wonder
City
vs Man
Good
vs Bad
Past
vs Future
Contextual
vs Conceptual

 

Alla fine della talk competenze, conoscenze e stile di vita dei due protagonisti, che hanno fatto del progetto architettonico – in diverse forme – il loro mestiere, saranno oggetto di una sessione aperta in cui il pubblico potrà porre domande sulle loro modalità di lavoro, skills e professionalità.
L’incontro sarà preceduto da un’introduzione di Alessandro Ridolfi e Cityvision.


Scarica la locandina dell’evento


Christoph Korner si è laureato alla TU Braunschweig, in Germania, e ha ricevuto l’M.Arch in Storia e Teoria dell’Architettura presso UCLA. È il fondatore dello studio di progettazione GRAFT, con sedi a Los Angeles, Berlino e Pechino. I suoi progetti spaziano dal Master Planning, Urban Design, Architettura, Interior Design, Exhibition Design al Product Design. Ha insegnato in diverse scuole nel sud della California (Woodbury University, UCLA, SCI-Arc, PCC), così come all’estero. Le sue pubblicazioni recenti includono ‘Distinct Ambiguity: GRAFT’  un libro sulla metodologia di lavoro del suo studio di progettazione.
www.graftlab.com


Heather Scott Peterson è un artista e designer. Ha conseguito l’M.Arch all’Institute of Architecture del Southern California e l’BFA in pittura presso la Rhode Island School of Design. I suoi ultimi lavori riguardano lo studio di una cabina di porcellana, di una tomba/vanità per Maria Antonietta, di un bicchiere-confessionale, una ricostruzione fantasiosa della Quinta del Sordo di Goya e l’art direction e progettazione grafica della recente monografia di Shubin + Donaldson’s LIVE + WORK pubblicato da edizioni ORO.
www.heatherscottpeterson.com


CityVision è un laboratorio d’architettura nato per far dialogare l’attuale città contemporanea con la sua immagine futura. È un mezzo per esplorare la realtà e il futuro della progettazione architettonica grazie ad un progetto editoriale, CityVision magazine; all’organizzazione di concorsi internazionali d’architettura, CityVision competition; e ad eventi e lecture, CityVision projects. In particolar modo CityVision Magazine è il primo free magazine focalizzato interamente sull’architettura contemporanea.
www.cityvisionweb.com


Promossa dall’Ordine degli Architetti di Roma, la Consulta Giovanile ha lo scopo di costituire al proprio interno un network di professionisti che, promuovendo attività e riflessioni per valorizzare l’immagine e la professionalità dell’architetto, nel rapporto con le istituzioni, la committenza e la collettività, fornisca contributi culturali e scientifici di supporto alle politiche del Consiglio dell’Ordine.
www.architettiroma.it/cgrm


SCHEDA EVENTO
A Gentlemen’s Duel
Christoph Korner e Heather Scott Peterson


Evento organizzato da
Cityvision e Consulta Giovanile Architetti Roma


Luogo
come se | Galleria d’Architettura
via dei Bruzi 4
Roma


Data
giovedì 13 giugno 2013


Orario
ore 19.00
ingresso libero


Per ulteriori informazioni
E-mail: info@cityvisionweb.com
www.cityvisionweb.com

 

Nell’immagine, Christoph Korner, studio Graft, Dalian Youhao Square/Dalian Downtown, 2011, Dalian, Cina. © Draft

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico