Progettare la sostenibilità

Il ciclo di workshop “Progettare la Sostenibilità”, dopo aver indagato il tema della progettazione sostenibile applicata alla sostituzione e rottamazione urbanistica, al restauro e agli interventi nei centri storicizzati, giunge al quarto appuntamento con l’obiettivo di scendere di scala fino al dettaglio tecnologico per fornire ai partecipanti strumenti utili al controllo bioclimatico del singolo manufatto, e alla definizione di caratteri tipologici, distributivi e formali propri della “Green Architecture”.
Oggetto del workshop sarà la progettazione di un edificio specialistico destinato all’alta formazione nel campo della moda. Un polo della formazione di rilevanza sovra comunale collocato alle porte di Firenze. Il fabbricato costituirà al tempo stesso la soglia tra il Nuovo Centro di Scandicci – previsto dal Piano Rogers – e l’ampia area verde che abbraccia il Castello dell’Acciaiolo. Il workshop sarà condotto dall’architetto Martin Haas dello studio Behnisch Architekten e dall’ingegnere Thomas Auer dello studio Transsolar che da anni si occupano di queste tematiche, diventando tra i maggiori studi del settore a livello internazionale. I due professionisti, insieme all’architetto Paolo Di Nardo (studio ARX), guideranno i partecipanti nei cinque giorni di pratica progettuale, organizzati come in un grande studio professionale, con lo scopo di aggiornare i partecipanti sui nuovi orizzonti della progettazione sostenibile integrata.

 

Martin Haas e Thomas Auer, coadiuvati da un team di professionisti e docenti, guideranno i partecipanti nei cinque giorni di pratica progettuale organizzati come in un grande studio professionale con lo scopo di aggiornare i partecipanti sui nuovi orizzonti della progettazione sostenibile integrata.

 

Il Workshop Progettare la sostenibilità – “Un’architettura sostenibile per l’alta formazione nel campo della moda”, promosso da AND Progetto Sapere e dal Comune di Scandicci, si svolgerà a Firenze e Scandicci, dal 14 al 18 giugno 2010. L’evento, che annovera tra i sostenitori la Fondazione Pitti Discovery, Polimoda International Institute Fashion Design & Marketing e il Dipartimento di Architettura-Disegno, Storia, Progetto della Facoltà di Architettura di Firenze, si configura come un’occasione di riflessione sulla progettazione sostenibile applicata ad una concreta realtà urbana: un edificio specialistico destinato all’alta formazione nel campo della moda.

Il workshop è aperto ad architetti, ingegneri e studenti-laureandi delle Facoltà di Architettura e Ingegneria.

Scarica la locandina del Workshop

 
Per maggiori informazioni:
AND Progetto Sapere
Tel. 055 582401        
Cell. 389 4862544        
E-mail: info@and-architettura.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico