Presentazione a Milano del manuale Come Allestire

Giovedì 22 ottobre presso la Triennale di Milano si terrà il convegno di presentazione del primo volume del manuale “COME ALLESTIRE, manuale tecnico-pratico per progettisti e allestitori”.

 

 

Ospiti dell’incontro, aperto dal presidente di ASAL Assoallestimenti Paolo Plotini: l’architetto Giampiero Bosoni docente presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, l’architetto Pierluigi Cerri, progettista di fama mondiale, e l’architetto Andrea Ratti, ricercatore presso il Dipartimento Indaco del Politecnico di Milano.

 

Il manuale “Come allestire. Manuale tecnico/pratico per progettisti e allestitori”, a firma di Paolo Plotini, Roberto Benfenati e Fulvio Onestini, si avvale del lavoro congiunto di specialisti del settore con il contributo e l’approvazione di BolognaFiere e RiminiFiera.
Asal Assoallestimenti ha avviato da diversi anni una collaborazione con Fondazione Fiera Milano per il Master Progea, per la formazione dei professionisti nell’ambito della progettazione di allestimenti fieristici. Nell’ambito del master, la totale assenza di documentazione organica riguardante l’allestimento ha portato alla decisione di scrivere il primo manuale d’uso sull’argomento.

 

Il manuale affronta argomenti di interesse del mondo degli allestimenti comprendendo e analizzando i vari aspetti grazie al contributo di esperti del settore. Le sezioni iniziali sono dedicate alla rappresentazione del progetto e a elementi di statica a cura di Gianmarco Zannoni, architetto e designer e di Vito Caffaro, ingegnere e calcolatore. Il volume prosegue con parti specifiche dedicate ai vari materiali utilizzati negli allestimenti.
La sezione legno è a cura di Corrado Cremonini e Roberto Zanuttini, ricercatori presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino, e di Paolo Plotini.
Il ferro e l’acciaio sono invece analizzati da Carlo Citterio, costruttore del ferro e docente del Master Progea, mentre Paolo Plotini si occupa dei capitoli dedicati all’alluminio e al vetro. Giuliano Conca Bonizzoni, ingegnere, affronta infine la sezione dedicata alla saldatura.
A questo primo volume faranno seguito, nei prossimi due anni, una seconda e una terza pubblicazione, per una analisi organica e completa del mondo degli allestimenti.

 

Scarica il programma del convegno

 

Nell’immagine, allestimento della mostra permanente del Jüdisches Museum di Berlino. Foto di Daniele Manara 2009

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico