Premio Urbanistica, progetto di territorio ‘Benevento nel contesto della Piattaforma territoriale nazionale’

Il Comune di Benevento con il “Progetto di Territorio” inserito nel Programma sperimentale promosso e coordinato dal Ministero delle Infrastrutture che promuove le opportunità offerte dal potenziamento infrastrutturale tra Tirreno e Adriatico, è tra i dieci progetti vincitori della sesta edizione del premio “Urbanistica”. Il concorso, indetto dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica dal 2006, seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, l’evento nazionale di riferimento per il marketing urbano e territoriale promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit. I visitatori della rassegna esprimono in forma anonima una preferenza per ciascuna delle tre sezioni previste: “Inserimento nel contesto urbano”, “Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici”, “Equilibrio degli interessi nel rapporto pubblico/privato”.

 

Oltre al “Progetto di Territorio” promosso dal Comune di Benevento, , il referendum svoltosi nell’edizione 2011 di Urbanpromo ha visto prevalere, nella sezione “Equilibrio degli interessi nel rapporto pubblico/privato”, Confcommercio – Imprese per l’Italia, con un intervento per la riqualificazione urbana e la rivitalizzazione economica del centro storico di Padova, realizzato in collaborazione la Confcommercio locale e l’Amministrazione comunale, e il Comune di San Pier Niceto con il Piano Strategico Ganime, un piano innovativo che punta a rafforzare l’identità comprensoriale dell’area compresa tra la città di Messina e il versante tirrenico.

 

Il Progetto di Territorio (PdT) si fonda sulla ricerca e promozione di condizioni tali da cogliere le opportunità date dal potenziamento delle relazioni Tirreno – Adriatico (interventi cardine dello sviluppo: raddoppio della S.S. 372 Caianello/A1 – Benevento e AC Napoli-Bari).
Il PdT individua un complesso di interventi complementari tali da ottimizzare gli interventi cardine – tra cui il Programma sperimentale per il miglioramento dell’ambiente urbano e per il risanamento del fiume Calore – al fine di creare le migliori condizioni per lo sviluppo di esternalità positive, in termini di permeabilità del territorio rispetto ai nodi di accesso alle reti lunghe, di attrattività per la localizzazione di funzioni di rango territoriale, di miglioramento della qualità urbana ed ambientale della città sannita sviluppando altresì azioni partenariali. PdT/2 è divenuto sede di creazione delle condizioni per il raggiungimento degli obiettivi prefissati: da un lato approfondendo la fattibilità di alcuni interventi complementari, giungendo alla progettazione preliminare e definitiva di uno di essi; dall’altro caratterizzando lo sviluppo delle attività partenariali mediante formazione di un sistema di alleanze con le altre città campane (Aversa e Caserta) che partecipano ai programmi del MIT.
Ultimo aspetto, ma non per questo secondario, è il supporto dato da PdT ad azioni di marketing territoriale svolte dalla città che hanno avuto positivo riscontro (inserimento nella UNESCO WHL, localizzazione di nuove attività del settore ICT come il nuovo Datacenter di Poste Italiane).


SCHEDA PROGETTO
Progetto di Territorio
Benevento nel contesto della Piattaforma territoriale nazionale asse Napoli-Bari – Fase 2


Soggetto promotore
Comune di Benevento


Assistenza tecnica
Ecosfera spa – Roma


Contatti
Ufficio Sistemi di staff e Programmi comunitari
Angelo Mancini, Dirigente
sistemidistaffbn@alice.it

 

I dieci vincitori saranno premiati in un’apposita cerimonia nel corso dell’evento “Urbanpromo rigenerazione urbana”, che si svolgerà a Bologna, a Palazzo D’Accursio e alla Salaborsa Urban Center, dal 7 al 10 novembre. “Urbanpromo rigenerazione urbana” sarà il secondo evento in programma quest’anno: sarà preceduto da “Urbanpromo social housing”, l’11 e il 12 ottobre a Torino, al Circolo dei lettori presso Palazzo Graneri della Roccia.


Per ulteriori informazioni
www.inu.it

 

Nell’immagine, elaborato di progetto del potenziamento infrastrutturale tra Tirreno e Adriatico, Comune di Benevento

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico