Premio Luigi Zordan per le tesi di laurea, al via la quinta edizione

premio luigi zordan 2014

AGGIORNAMENTO DEL 30 SETTEMBRE 2016. Pubblicato il bando del Premio Luigi Zordan 2016 (e tutto il materiale per la partecipazione). Vedi sotto.

Se vuoi partecipare a un CONCORSO DI ARCHITETTURA clicca qui

Il Premio Luigi Zordan, organizzato dal Dipartimento Ingegneria Civile Edile Architettura e Ambiente dell’Università degli Studi di L’Aquila, è destinato a tesi di laurea in Ingegneria Edile – Architettura discusse nel biennio 2015-2016 cui venga riconosciuta l’originalità rispetto al tema “Progetto e Costruzione dell’Architettura”.

Il premio, realizzato in collaborazione con lo studio di architettura Christ & Gantenbein di Basilea, prevede per il vincitore uno stage di 6 mesi (presso gli stessi Christ & Gantenbein) e un premio in denaro a parziale copertura delle spese sostenute. Le modalità di partecipazione sono indicate nel bando. La scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata per il 31 gennaio 2017.

SCARICA QUI IL BANDO DI PARTECIPAZIONE

Consulta il materiale per la partecipazione sul sito dell’università.

I vincitori della precedente edizione del Premio Luigi Zordan sono stati proclamati a maggio 2015. Tra le quaranta tesi di laurea pervenute la giuria ha proclamato vincitrice Giada Bertoldo, laureata all’Università di Trento con un lavoro dal titolo: “Paesaggi in produzione. Il caso di Lanzarote”, un progetto sul paesaggio che intende promuovere un modello di turismo attento allo sviluppo sostenibile e alla tutela del territorio. La vincitrice si è aggiudicata un premio in denaro di 2500 euro e uno stage presso lo studio Kollhoff Architekten (il Prof. Hans Kollhoff era membro della giuria internazionale dell’edizione 2014).

Seconda classificata la tesi “Rovina e progetto contemporaneo: nuovi scenari nel borgo fantasma di Gairo” di Elena Mureddu. Menzioni speciali per gli elaborati “Ari3Dne” di Daniele Colombati, “Riqualificazione sostenibile di un borgo, caso studio: Santa Maria del Ponte” di Rossana Paoletti, “Lotus Village, Progetto di un villaggio galleggiante in textile reinforced concrete a Coloane, Macao (Cina)” di Paola Maria Mazzoleni, Elisabetta Bianchi e Alessia Ghislandi.

Scarica qui la locandina del Premio Luigi Zordan 2016.

Il premio intitolato a Luigi Zordan è stato istituito nel 2007 dal Dipartimento di Architettura e Urbanistica diretto dal prof. Giulio Tamburini su proposta del prof. Renato Morganti, responsabile scientifico del premio, e del gruppo di docenti di Architettura Tecnica (Pieluigi De Berardinis, Gianni Di Giovanni, Alessandra Bellicoso, Alessandra Tosone). Tra le collaborazioni che il Premio Zordan ha avuto finora ricordiamo gli studi Foster+Partners, KAAN Architecten e Diener & Diener Architekten.

Per ulteriori informazioni
zordanprize@gmail.com

In apertura un’immagine dagli elaborati di Giada Bertoldo, vincitrice dell’edizione 2014 del Premio Luigi Zordan.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico