Premio Le 5 Stagioni – design e innovazione per le pizzerie

Presentato a Sigep 2010 Le 5 Stagioni, concorso di progettazione per l’innovazione nei locali pizzeria promosso dalla linea di farine Le 5 Stagioni con POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano.

Sarà presentato in anteprima alla manifestazione internazionale SIGEP 2010 (23-27 gennaio, Rimini Fiera) il Premio Le 5 Stagioni – Concorso di design per progettare il futuro dei locali pizzeria. Nuove aperture, spazi e concept innovativi, un innovativo concorso di progettazione che ha come tema nuove soluzioni nel settore dei locali pizzeria: spazi che esprimano la qualità dell’ambiente, del prodotto e del servizio, pensati non solo per la vendita o il consumo ma anche per la comunicazione, l’interazione con il cliente, l’aggregazione.
Il Premio è promosso dalla linea di farine specializzate Le 5 Stagioni in collaborazione con POLI.design- Consorzio del Politecnico di Milano.

Progettare il futuro dei locali pizzeria
“Desidero ringraziare Le 5 Stagioni per aver voluto la collaborazione di POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano in questa iniziativa. Il Premio Le 5 Stagioni è un’iniziativa rivolta ad architetti, studi di progettazione, progettisti di aziende contract, gruppi di progettisti e designer che si confronteranno sui temi della progettazione di locali e spazi innovativi rivolti alla ristorazione specializzata. È prevista anche una sezione riservata agli Istituti di formazione” afferma Matteo Ingaramo, direttore di POLI.design. “L’evoluzione in atto in diversi settori di mercato, influenza  il modo di pensare e di progettare gli spazi per il pubblico, nell’entertainment serale, nell’ospitalità, nella ristorazione, nel retail e nei format più tradizionali come i locali pizzeria, che si trasformano ed esprimono le potenzialità di rinnovamento del settori. I progettisti devono comprendere e saper interpretare queste potenzialità, anche perché coinvolgono, e possono stimolare positivamente, tessuti commerciali e produttivi di notevole importanza; aspetti che corrispondono pienamente alla missione e al ruolo di POLI.design, punto di riferimento e ‘cerniera attiva’ tra il sapere scientifico, l’innovazione e le imprese.”
“Abbiamo voluto essere promotori del Premio di progettazione Le 5 Stagioni perché riteniamo che l’incontro e il confronto tra produttori di materie prime e progettisti sia oggi fonte di stimoli preziosi  e di innovazione per tutto il settore. La ricerca e l’innovazione, in tutti gli aspetti,  sono alla base  dell’attività di Agugiaro & Figna Molini, azienda di grande tradizione e orientata al futuro” spiega il presidente Giorgio Agugiaro. “La specializzazione e la qualità sono elementi essenziali sia per chi come noi produce linee specialistiche di farine come Le 5 Stagioni, sia per chi gestisce i locali.  L’innovazione, anche dal punto di vista delle funzioni, dell’arredamento e dell’immagine complessiva può essere determinante per  il successo dei locali e per la crescita dell’intero settore. L’incontro tra produttori e progettisti è sicuramente una strada da seguire, e per questo abbiamo voluto in questi anni anche essere Sponsor Accademici con le linee Le 5 Stagioni e Le Sinfonie dei corsi Food Experience Design di POLI.design nelle due edizioni dedicate alla progettazione di locali pizzeria e di punti vendita Panetteria, Pasticceria e Gelateria.

 

La Giuria del Premio è presieduta da Arturo Dell’Acqua Bellavitis (Politecnico di Milano e Presidente Fondazione Triennale Design Museum), e composta da Luisa Collina  (Politecnico di Milano), Carlo Meo (Sociologo dei consumi),  Matteo Ingaramo  (Direttore POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano) e Paolo Barichella (Coordinatore ADI – Ass. per il Disegno Industriale – Commissione Food Design).

Il corso ha il patrocinio di ADI (Associazione per il Disegno Industriale), AIPi (Associazione Italiana Progettisti in Architettura d’interni) e AIAP (Associazione per la Progettazione Visiva).
Il “Premio Le 5 Stagioni” si svolge dal 1° febbraio 2010 al 15 settembre 2011 e prevede due sezioni: “Opening”, per locali realizzati, e “Concept”, per proposte progettuali e concept di locali pizzeria. Il montepremi complessivo è di € 13.500

Tutte le informazioni su www.premiole5stagioni.it.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico