Premio IQU X: si vota fino al 30 aprile, la premiazione al Salone del Restauro

Si chiuderanno il prossimo giovedì 30 aprile 2015 le votazioni on-line dei progetti partecipanti alla decima edizione del Premio IQU – Innovazione e Qualità Urbana, dedicato all’architettura, la città e il territorio, attraverso aspetti strategici della trasformazione urbana e dello spazio pubblico.

 

La decima edizione del Premio IQU affronta aspetti strategici della trasformazione urbana e dello spazio pubblico declinati secondo tre parole chiave: innovazione (per valorizzare la ricerca e lo sviluppo industriale integrando i temi di sicurezza e sostenibilità), qualità (in termini di riqualificazione dello spazio urbano, di particolare rilevanza per le pubbliche amministrazioni) e urbana (soprattutto per quanto riguarda la rigenerazione del tessuto urbano esistente).

 

I progetti pervenuti e risultati ammessi saranno disponibili in forma sintetica in rete sul sito web www.architetti.com fino al 30 aprile. Il pubblico può votare un progetto e/o una realizzazione ritenuta migliore. L’esito della valutazione sarà comunicato nel corso della manifestazione conclusiva e ai due progetti primi classificati sarà assegnato un premio speciale.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 9 maggio 2015, in occasione del Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali a Ferrara, dalle ore 11.00 alle 13.00, nella sala Belriguardo.

 

Due le aree tematiche che hanno caratterizzato la decima edizione del Premio: Architettura e Città, e Rigenerazione e recupero urbano, per opere già realizzate o nuovi utilizzi e progettazioni. I Premi speciali sono dedicati alle tematiche di: progettazione partecipata, progettazione per tutti e accessibilità, sostenibilità ambientale e problematiche bioecologiche e bioedilizie, mobilità, tecnologie per la gestione della città e del territorio, soluzioni innovative per l’edilizia produttiva.


Per ulteriori informazioni
Maggioli Editore
via del Carpino, 8
47822 Santarcangelo di Romagna, Rimini
E-mail: iqucontest@maggioli.it
Tel. 0541.628433
Fax 0541.628768

 

Nell’immagine, vista del progetto Densità Danzante, Marly, Svizzera, di Alessandro Pretolani, Filippo Pambianco,  Davide Lorenzato, Andreo Sperandio, terzo classificato alla IX edizione del Premio IQU, categoria Architettura e Città, sezione Nuovi utilizzi e progettazioni

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico