Premio IQU 9, Monsampolo del Tronto: Museo della Cripta

Realizzazioni Architettura –  Monsampolo del Tronto: Museo della Cripta
Referente progetto: Marco Mattioli – Dino Polidori – Katyuscia Laudadio

 

Scarica la scheda del progetto

 

MUSEO DELLA CRIPTA
Cripta della chiesa di Maria Ss. Assunta – Monsampolo del Tronto (AP)
Durante gli scavi archeologici, effettuati nella cripta della chiesa di Maria Ss. Assunta di Monsampolo del Tronto (AP), sono stati rinvenuti alcuni corpi mummificati, muniti di abiti e monili, risalenti ai secoli XVII-XIX. Data l’importanza dei ritrovamenti si è deciso di realizzare un museo per la loro conservazione ed esposizione all’interno della stessa cripta, recentemente restaurata.

 

L’allestimento del museo si sostanzia in un insieme di opere volte a valorizzare i reperti ma anche gli spazi e le forme della cripta. I materiali utilizzati sono il legno, l’acciaio preossidato ed il vetro extrachiaro.

 

Prevale la presenza del legno con i pannelli modulari diversamente utilizzati mentre gli espositori dei corpi, degli abiti e degli oggetti sono realizzati in vetro per attenuarne la presenza nello spazio; l’acciaio preossidato è utilizzato per delimitare le superfici in legno, per realizzare i piani di posa degli oggetti e, all’esterno, per configurare la nuova porta del museo.

 

Assemblati a secco, tramite un sistema di barre metalliche filettate passanti, i pannelli in legno sono utilizzati in verticale per contropareti, espositori e schermi ed in orizzontale per configurare il nuovo piano di calpestio. Ogni pannello, prima di essere posto in opera, è stato assemblato in officina. Di estrema semplicità è anche l’articolazione del museo all’interno della cripta dove, al centro dello spazio, si dispongono quattro corpi mummificati circondati dalle teche degli abiti, disposte lungo il perimetro dell’aula. Vicino alla porta d’ingresso, attraverso un’apertura circolare, si valorizzano i resti archeologici visibili e si concentrano le opere d’arte sacra; lo spazio didattico è circoscritto all’interno dell’abside.

 

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico