Premio IQU 8, ZoneClima via Harrasser

Progettazioni Architettura – ZoneClima via Harrasser
Referente progetto: Arch. Stefan Hitthaler, Arch. Kurt Egger

 

Scarica la scheda progetto.

 

L’efficienza energetica di una zona nuova è superiore a quella di una zona già esistente; per questo il risanamento è un argomento centrale per l’efficienza energetica futura dei comuni. Perciò l’obiettivo sarà l’addensamento, l’aumento della qualità dell’abitazione e il risanamento dell’esistente.

 

Il comune di Brunico è un membro “dell’alleanza clima” e dell’alleanza terreno”. Uno degli obiettivi di quest’alleanza è frenare l’espansione dei centri residenziali e di sviluppare adeguati strumenti urbanistici per raggiungere quest’obiettivo. A ogni cambiamento del piano urbanistico comunale viene aggiunto solo il 5% di cubatura residenziale nuova.

 

L’efficienza energetica di una zona nuova è superiore a quella di una zona già esistente; per questo il risanamento è un argomento centrale per l’efficienza energetica futura dei comuni. Il zona residenziale in oggetto è un tipico centro residenziale che si è formato intorno al centro di un comune, caratterizzata da poca densità e con un palazzo in ognuna particella.

 

Perciò l’obiettivo sarà l’addensamento, l’aumento della qualità dell’abitazione e il risanamento dell’esistente. Con l’addensamento della zona e il risanamento degli edifici esistenti saranno creati abitazioni per più generazioni a costi moderati. In questo caso vengono costruiti da 14 a 16 appartamenti su 8 parcelle. Con la realizzazione di questi appartamenti sarà salvato terreno nelle zone di espansione.

 

 

CONDIVIDI

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here