Premio IQU 8, Riqualificazione del Lungomare di Fregene

Progettazioni Architettura – Riqualificazione del Lungomare di Fregene (Roma)
Referente progetto: RDMstudio architetti

 

Scarica la scheda progetto.

 

Il progetto per il nuovo Lungomare di Fregene prevede un progress progettuale in cui il disegno e l’attuazione si distendono nel tempo secondo due principali
livelli:
– un primo livello costituito dal progetto di suolo, che ridefinisce l’intera sezione stradale;
– un secondo livello costituito da una piastra attrezzata superiore, sollevata al di sopra di un piano ribassato destinato a parcheggi, su cui si sviluppano, servizi commerciali, infrastrutture d’arredo e illuminazione pedonale.

 

Dalle sinergie tra i due livelli di intervento è previsto un terzo programma rappresentato dall’uso del piano ribassato secondo diversi cicli funzionali:
parcheggio in estate e attività didattiche, convegnistiche ed espositive in inverno. La sezione trasversale di progetto si compone di tre ambiti d’uso. Il primo, lato mare, costituito da una passeggiata lungomare e una strada carrabile di servizio per l’accesso agli stabilimenti, dove è possibile localizzare mostre-mercato, incontri musicali e attività ludico-sportive.

 

Il secondo, centrale, ove si alternano piastre attrezzate a raso con parcheggi o verde pubblico e aree pedonali a quota rialzata con spazi “plug-in”, ossia di possibile installazione di ulteriori strutture di servizio con vista mare. Il terzo ambito è costituito dalla spina naturale del verde e chiude la sezione trasversale con la pista ciclabile e la strada carrabile a doppio senso di marcia che fiancheggia il fronte delle residenze. Tutto il lungomare è costeggiato da un Parco Lineare rappresentato dal ripascimento della macchia mediterranea.

 

CONDIVIDI

Aggiungi un commento

Aggiungi un commento
Please enter your name here